Aiutare i bambini ad affrontare la morte di un genitore: Una guida per il primo anno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Aiutare i bambini ad affrontare la morte di un genitore: Una guida per il primo anno (Greenwall Lewis Paddy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida per i genitori che stanno affrontando il lutto della perdita di un coniuge mentre si occupano dei figli, offrendo consigli pratici e sostegno durante una transizione difficile.

Vantaggi:

Fornisce consigli di buon senso, utili per i genitori sopraffatti e afflitti dal dolore, serve come utile riferimento nei momenti difficili, è accreditato per l'impatto positivo sulla salute mentale dei bambini.

Svantaggi:

Manca di nuove idee, contiene troppe storie aneddotiche e potrebbe non offrire contenuti sostanziali per chi cerca approfondimenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helping Children Cope with the Death of a Parent: A Guide for the First Year

Contenuto del libro:

Il lutto per la morte di un genitore può durare molti anni, per alcuni anche tutta la vita. Il primo anno di separazione, tuttavia, è spesso il più difficile e straziante.

Il primo compleanno, le vacanze, la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno trascorsi senza la persona amata spesso ravvivano o aumentano il dolore. Questa guida, unica nel suo genere, è organizzata secondo una cronologia del primo anno di lutto del bambino per la perdita di un genitore. Si tratta di una guida calda e perspicace, ma al tempo stesso pratica, per aiutare le famiglie e i membri della comunità che circondano un bambino che ha subito una tale perdita ad anticipare e ad affrontare le numerose difficoltà che si presentano.

Vengono forniti suggerimenti pratici per fornire conforto, informazioni e consigli agli adulti che lottano per aiutare i bambini a superare il trauma. Viene identificata una serie di situazioni difficili in cui si imbattono i bambini in lutto, aiutando gli adulti a prepararsi alle potenziali reazioni del bambino e fornendo loro strategie realistiche per affrontarle.

Lewis e Lippman, psicologi infantili che hanno seguito in terapia bambini che hanno perso un genitore, suggeriscono risposte alle domande che questi bambini pongono frequentemente. Offrono metodi per affrontare momenti particolarmente difficili, come i compleanni, e condividono consigli pratici per situazioni ed eventi quotidiani.

Cominciano con l'aiutare il bambino a superare l'attesa della morte, se questa è prevista, o lo shock iniziale di una morte inaspettata. Sono incluse vignette toccanti tratte dall'esperienza dei terapeuti con bambini piccoli e grandi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313361555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiutare i bambini ad affrontare la morte di un genitore: Una guida per il primo anno - Helping...
Il lutto per la morte di un genitore può durare...
Aiutare i bambini ad affrontare la morte di un genitore: Una guida per il primo anno - Helping Children Cope with the Death of a Parent: A Guide for the First Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)