Aiutare gli studenti con difficoltà in matematica e scienze

Aiutare gli studenti con difficoltà in matematica e scienze (Timothy Winder)

Titolo originale:

Assisting Students Struggling in Math and Science

Contenuto del libro:

Gli studenti che hanno difficoltà in matematica possono trarre beneficio da interventi precoci volti a migliorare le loro capacità matematiche e, in ultima analisi, a prevenire un successivo insuccesso. Questa guida fornisce otto raccomandazioni specifiche per aiutare gli insegnanti, i presidi e gli amministratori scolastici a utilizzare la Risposta all'intervento (RtI) per identificare gli studenti che hanno bisogno di assistenza in matematica e per rispondere alle esigenze di questi studenti attraverso interventi mirati. La guida fornisce suggerimenti su come attuare ogni raccomandazione e spiega come gli educatori possono superare i potenziali ostacoli all'attuazione delle raccomandazioni. Le raccomandazioni sono state sviluppate da un gruppo di ricercatori e professionisti esperti nelle varie dimensioni di questo argomento. Il gruppo comprende un matematico ricercatore attivo nelle questioni relative all'educazione matematica K8, due professori di educazione matematica, diversi educatori speciali e un coach matematico che attualmente si occupa di sviluppo professionale della matematica nelle scuole. I membri del gruppo hanno lavorato in modo collaborativo per sviluppare raccomandazioni basate sulle migliori prove di ricerca disponibili e sulla nostra esperienza in matematica, educazione speciale, ricerca e pratica. L'insieme delle evidenze prese in considerazione per lo sviluppo di queste raccomandazioni comprende le valutazioni degli interventi in matematica per gli studenti con bassi risultati e per gli studenti con difficoltà di apprendimento.

Il gruppo di esperti ha considerato gli studi sperimentali e quasi-sperimentali di alta qualità, come quelli che soddisfano i criteri della What Works Clearinghouse (http://www.whatworks. ed. gov), per fornire le prove di efficacia più solide. Abbiamo anche esaminato gli studi sull'adeguatezza tecnica delle batterie di misure di screening e di monitoraggio dei progressi per le raccomandazioni relative alla valutazione. In alcuni casi, le raccomandazioni riflettono pratiche basate sull'evidenza, la cui efficacia è stata dimostrata da ricerche rigorose. In altri casi, quando tali prove non sono disponibili, le raccomandazioni riflettono quelle che il gruppo di esperti ritiene essere le migliori pratiche. In tutta la guida, indichiamo chiaramente la qualità delle prove a sostegno di ciascuna raccomandazione. Questa guida pratica ha anche l'obiettivo di formulare raccomandazioni specifiche e coerenti basate su evidenze scientifiche che gli educatori possono utilizzare per incoraggiare le ragazze nei campi della matematica e delle scienze. I destinatari sono gli insegnanti e altro personale scolastico a diretto contatto con gli studenti, come allenatori, consulenti e presidi. La guida pratica include raccomandazioni specifiche per gli educatori e la qualità delle prove a sostegno di tali raccomandazioni. Noi autori siamo un piccolo gruppo di esperti in materia.

La gamma di prove che abbiamo preso in considerazione nell'elaborazione di questo documento è vasta e va dagli esperimenti, alle tendenze dei dati del National Assessment of Educational Progress (NAEP), agli studi correlazionali e longitudinali. Per le domande su cosa funziona meglio, gli studi sperimentali e quasi-sperimentali di alta qualità, come quelli che soddisfano i criteri della What Works Clearinghouse, hanno una posizione privilegiata. In tutti i casi, prestiamo particolare attenzione ai risultati replicati tra gli studi. Pur attingendo a prove sull'efficacia di pratiche specifiche, utilizziamo queste informazioni per formulare considerazioni più ampie sul miglioramento delle pratiche. In questo documento, abbiamo cercato di prendere i risultati della ricerca o le pratiche raccomandate dagli esperti e di descrivere come l'uso di queste raccomandazioni potrebbe effettivamente svolgersi nei contesti scolastici. In altre parole, ci proponiamo di fornire dettagli sufficienti affinché gli educatori abbiano una chiara percezione dei passi necessari per utilizzare la raccomandazione. Una caratteristica unica delle guide pratiche è la delineazione esplicita e chiara della qualità e della quantità di evidenze che supportano ogni affermazione. A tal fine, abbiamo adattato una gerarchia semi-strutturata suggerita dall'Institute of Education Sciences.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536137408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:159

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiutare gli studenti con difficoltà in matematica e scienze - Assisting Students Struggling in Math...
Gli studenti che hanno difficoltà in matematica...
Aiutare gli studenti con difficoltà in matematica e scienze - Assisting Students Struggling in Math and Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)