Air Guitar: Saggi su arte e democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Air Guitar: Saggi su arte e democrazia (Dave Hickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Air Guitar” di Dave Hickey è una raccolta di saggi che unisce la critica d'arte a riflessioni personali e commenti sulla cultura pop. Molti lettori lo trovano perspicace e divertente, con una miscela unica di umorismo e profondità. Tuttavia, alcune critiche menzionano il suo contenuto disorganizzato e i suoi temi generali.

Vantaggi:

** Stile di scrittura coinvolgente e divertente ** Offre approfondimenti sull'arte e sulle sue implicazioni sociali ** Collegamenti unici tra vari elementi culturali ** L'umorismo e il pensiero critico di Hickey risuonano con i lettori ** Incoraggia la riflessione sulle esperienze personali con l'arte

Svantaggi:

** I contenuti possono essere dispersivi e disorganizzati ** Alcuni saggi possono essere troppo prolissi ** L'ampio tema di “Arte e democrazia” manca di unità ** Alcune sezioni possono sembrare pessimistiche o difficili da superare

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Air Guitar: Essays on Art and Democracy

Contenuto del libro:

I 23 saggi (o “canzoni d'amore”) che compongono l'ormai classico volume Air Guitar si aggirano in un “vasto, invisibile impero sotterraneo” del piacere, attraverso negozi di dischi, honky-tonk, gallerie d'arte, jazz club, cocktail lounge, negozi di surf e hot-rod, irrequieti e in movimento come l'America che ritraggono. Air Guitar è stato il pioniere di un tipo di critica culturale che parla chiaro, volutamente soggettiva e sempre schietta e diretta.

Strumento di lettura prezioso per gli amanti dell'arte, i neofiti, gli studenti e gli insegnanti, il libro di Hickey - giunto alla sua ottava stampa - ha galvanizzato una generazione di appassionati d'arte, con nuove interpretazioni di Norman Rockwell, Robert Mapplethorpe, Stan Brakhage, Andy Warhol e Perry Mason. Nel giugno 2009, Newsweek ha votato Air Guitar tra i 50 migliori libri che “aprono una finestra sui tempi in cui viviamo, sia che affrontino direttamente i problemi di oggi o che semplicemente ci aiutino a vedere noi stessi in modi nuovi e sorprendenti”, e ha descritto il libro come “una miscela perfetta di critica, storia personale e un profondo apprezzamento per la pura follia della vita americana”.

Dave Hickey (nato nel 1939) è uno degli scrittori d'arte più apprezzati e letti di oggi. Ha scritto per Rolling Stone, Art News, Art in America, Artforum e Vanity Fair, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780963726452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Air Guitar: Saggi su arte e democrazia - Air Guitar: Essays on Art and Democracy
I 23 saggi (o “canzoni d'amore”) che compongono l'ormai classico volume Air...
Air Guitar: Saggi su arte e democrazia - Air Guitar: Essays on Art and Democracy
Pirati e contadini - Pirates and Farmers
Dave Hickey esamina i fenomeni artistici contemporanei, dai super-collezionisti al tropo della biennale Dopo la notizia del suo esilio...
Pirati e contadini - Pirates and Farmers
L'onda perfetta: Altri saggi su arte e democrazia - Perfect Wave: More Essays on Art and...
Una raccolta di saggi del critico d'arte americano...
L'onda perfetta: Altri saggi su arte e democrazia - Perfect Wave: More Essays on Art and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)