Aikido, Vol. 2: La sublime sintesi di O-Sensei

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aikido, Vol. 2: La sublime sintesi di O-Sensei (Espinos Ph. D. A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Aikido, Vol. 2: O-Sensei's Sublime Synthesis

Contenuto del libro:

Come possiamo comprendere appieno l'aikido, o qualsiasi altra arte marziale, se siamo stati esposti solo a una parte di essa? Mentre impariamo a conoscere l'arte, possiamo facilmente fare supposizioni ed essere ingannati da false impressioni. Nella maggior parte dei casi, anche gli istruttori non hanno un bagaglio di conoscenze sufficiente a comprendere la totalità dell'arte e si accontentano di lavorare con una parte di essa.

I contenuti di questa speciale antologia in due volumi illustrano le molteplici sfaccettature dell'aikido così come è stato formulato da Morihei Ueshiba (1883-1969) - O-Sensei, il grande maestro. Ogni capitolo contribuisce a un tassello del puzzle dell'aikido, fornendo dettagli storici, esercitazioni tecniche approfondite (a mani nude e con le armi) e componenti che hanno insaporito quest'arte con un'essenza spirituale. Dalla sorgente di Ueshiba scaturisce una serie di correnti, gruppi politici che offrono la propria visione di ciò che l'aikido dovrebbe essere e di come dovrebbe essere praticato.

Ogni ramo può essere autonomo, ma un buon numero di studiosi e praticanti preferisce una rappresentazione più ampia di ciò che O-Sensei ha insegnato.

I capitoli di questi volumi aiutano quindi a "rimettere insieme Humpty Dumpty". Il primo volume comprende dieci capitoli e il secondo quattordici.

Gli autori - ventuno in tutto - presentano ottime credenziali come studiosi e praticanti di aikido. Sul versante accademico, troverete capitoli che descrivono in dettaglio la filosofia dell'aikido, dalle relazioni etiche e dalla teoria pratica alla sottile dimensione spirituale. Alcuni autori evidenziano le circostanze della trasmissione dell'aikido da insegnante a studente.

Alcuni autori mostrano come la cultura influenzi la percezione e la comprensione dell'aikido quando questo viaggia al di fuori del Giappone. L'aikido è spesso praticato come un sistema di movimento del corpo che comprende una filosofia di pace e armonia. Altri possono concentrarsi sull'apprendimento dell'arte per i suoi efficaci metodi di autodifesa.

Composta da materiale precedentemente pubblicato sul Journal of Asian Martial Arts, questa antologia in due volumi è molto incentrata sugli aspetti tecnici dell'aikido, che sia gli insegnanti che gli studenti potrebbero leggere con profitto. I metodi di allenamento sono discussi in dettaglio e supportati da centinaia di illustrazioni di attacco e difesa.

Qualunque sia il vostro interesse primario per l'aikido, Aikido: O-Sensei's Sublime Synthesis si rivelerà un ottimo riferimento per gli studiosi e i praticanti. Ci auguriamo che questa comoda raccolta di materiale di qualità sulla disciplina marziale di Morihei Ueshiba sia utile alla vostra ricerca e ispiri la pratica di questa elegante arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893765269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aikido, Vol. 2: La sublime sintesi di O-Sensei - Aikido, Vol. 2: O-Sensei's Sublime...
Come possiamo comprendere appieno l'aikido, o qualsiasi altra...
Aikido, Vol. 2: La sublime sintesi di O-Sensei - Aikido, Vol. 2: O-Sensei's Sublime Synthesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)