Ai nostri fratelli: Memoriali di una generazione perduta nelle scuole britanniche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ai nostri fratelli: Memoriali di una generazione perduta nelle scuole britanniche (Sarah Wearne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

To Our Brothers: Memorials to a Lost Generation in British Schools

Contenuto del libro:

Ai nostri fratelli: Memorials to a Lost Generation in British Schools mostra come una nazione non nota per la sua capacità di esprimere emozioni, anzi famosa per la sua rigidità, sia riuscita a trasmettere il suo dolore, l'amore e l'orgoglio per alcune delle migliaia di suoi giovani uccisi durante la Prima Guerra Mondiale.

Le scuole avevano un rapporto particolarmente intenso con i loro morti, soprattutto i collegi. La maggior parte di essi era molto più piccola di oggi, gli alunni vi trascorrevano più tempo, c'erano meno esequie e alcuni ragazzi, i cui genitori vivevano all'estero, rimanevano a scuola anche durante le vacanze. Tutto ciò ha dato un vero significato ai termini alma mater, madre nutrice, e in loco parentis, al posto di un genitore. Molti ragazzi sono passati direttamente dalla scuola ai servizi e sono morti nel giro di un anno. Il personale li conosceva ancora e ne soffriva come per i propri figli, e in alcuni casi i morti erano i loro stessi figli.

Il libro mostrerà come le scuole abbiano usato il linguaggio del passato della Gran Bretagna, il suo patrimonio culturale - storia, religione, costumi, arte, architettura, letteratura e mito - per articolare le loro emozioni, per far parlare i loro monumenti. Ma è una lingua che il XXI secolo non parla più molto bene. Non coglie le allusioni bibliche e letterarie, non capisce le forme architettoniche e non riconosce i riferimenti simbolici.

Esaminando i memoriali di cinquanta scuole in tutta la Gran Bretagna, dai piccoli ginnasi alle grandi scuole pubbliche, dalle cappelle ai padiglioni sportivi, dalle croci d'altare ingioiellate alle meridiane, dagli oggetti in pietra, legno, vetro colorato, ottone, argento, bronzo, foglia d'oro, pergamena e carta, tutti sfumati dai loro riferimenti culturali, l'autore mostra come i memoriali scolastici siano stati in grado di esprimere una complessa serie di emozioni.

Il libro è stato illustrato in modo splendido e suggestivo con numerose fotografie a colori che rendono grande giustizia ai monumenti commemorativi, in alcuni casi opera di maestri del movimento Arts and Crafts e dei più noti architetti dell'epoca, e in altri semplicemente opera di un genitore o del maestro d'arte della scuola. La collezione contiene molti tesori inediti, alcuni dei quali sconosciuti alle scuole stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai nostri fratelli: Memoriali di una generazione perduta nelle scuole britanniche - To Our Brothers:...
Ai nostri fratelli: Memorials to a Lost Generation...
Ai nostri fratelli: Memoriali di una generazione perduta nelle scuole britanniche - To Our Brothers: Memorials to a Lost Generation in British Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)