Ai margini dell'Haight

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ai margini dell'Haight (Katherine Seligman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ai margini dell'Haight” della signora Seligman offre un ritratto toccante e rivelatore della vita dei giovani senzatetto di San Francisco, concentrandosi in particolare sul personaggio di Maddy Donaldo. I lettori sono coinvolti nelle esperienze di Maddy e nella realtà della vita di strada. Mentre molte recensioni lodano le intuizioni compassionevoli e le descrizioni vivide, altre criticano lo sviluppo dei personaggi e la struttura narrativa.

Vantaggi:

Esplorazione profonda del fenomeno dei senzatetto, che favorisce l'empatia e la comprensione.
Personaggio convincente di Maddy, che risuona con i lettori.
Descrizioni vivide delle ambientazioni e della vita di strada.
Affronta temi sociali critici e rilevanti per l'attuale dibattito sociale.
Alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e penetrante.

Svantaggi:

Molti hanno ritenuto che l'editing fosse scadente, con ridondanze e mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi.
Alcuni personaggi sono stati descritti come monodimensionali e privi di autenticità.
La trama è stata criticata per essere debole o tortuosa, non riuscendo a mantenere l'interesse.
Incoerenze nel coinvolgimento emotivo con Maddy e i personaggi circostanti.
Non tutti i lettori hanno trovato il libro illuminante sul tema dei senzatetto.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Edge of the Haight

Contenuto del libro:

Il decimo vincitore del 2019 PEN/Bellwether Prize for Socially Engaged Fiction, assegnato da Barbara Kingsolver.

"Che lettura è questa, fin dalla sua sorprendente scena iniziale. Ma più ancora della trama, sono i dettagli riccamente stratificati che portano a casa un fulmine di empatia". Leggere Ai confini dell'Haight significa vivere dentro il terrore e il desiderio quotidiano di un mondo che la maggior parte di noi riesce a non vedere, anche se ci passa accanto ogni giorno. In un momento in cui un numero sempre maggiore di americani si trova ai margini della condizione di senzatetto, questo libro non potrebbe essere più attuale".

--Barbara Kingsolver, autrice di "Unsheltered" e "La Bibbia di Poisonwood".

Maddy Donaldo, ventenne senza fissa dimora, si è creata una sorta di famiglia negli spazi pericolosi del Golden Gate Park di San Francisco. Sa di chi fidarsi, dove mangiare, quando spostarsi e come prendersi cura del suo cane. È l'unica casa che ha. Quando assiste involontariamente all'omicidio di un giovane senzatetto e viene vista dal colpevole, la sua vita relativamente stabile viene sconvolta. Improvvisamente, tutti, dalla polizia ai genitori del ragazzo morto, vogliono parlare con Maddy di ciò che ha visto. Mentre gli adulti la spingono a rivelare i suoi segreti e a ricongiungersi con la sua famiglia prima di andare incontro a un destino simile, Maddy deve decidere se vuole rimanere persa o farsi trovare. Sullo sfondo di una San Francisco che sta cambiando radicalmente, una città che abbraccia un'economia tecnologica in piena espansione e allo stesso tempo lotta per mantenere la sua cultura della tolleranza, Ai confini dell'Haight segue le vite di coloro che dipendono da case e comunità di fortuna.

Come dice Hillary Jordan, giudice del PEN/Bellwether , "questo libro mi ha trascinato in un mondo che conoscevo poco, portando le lotte dei suoi giovani abitanti senzatetto - il tipo di persone con cui evitiamo il contatto visivo per strada - a una vita vivida e toccante. Il romanzo richiede uno sguardo attento. Se lo sapeste, potreste ancora ignorarli, temerli o condannarli? E sapendo, come potreste mai dimenticare? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643752082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai margini dell'Haight - At the Edge of the Haight
Il decimo vincitore del 2019 PEN/Bellwether Prize for Socially Engaged Fiction, assegnato da Barbara...
Ai margini dell'Haight - At the Edge of the Haight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)