Ai limiti della filosofia politica: Dagli “errori geniali” alle cose di importanza non comune”.

Punteggio:   (2,5 su 5)

Ai limiti della filosofia politica: Dagli “errori geniali” alle cose di importanza non comune”. (V. Schall James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

At the Limits of Political Philosophy: From brilliant Errors" to Things of Uncommon Importance"

Contenuto del libro:

In che modo la politica e la religione si indicano a vicenda in modo da rispettare l'integrità di entrambe? Perché ragione e rivelazione non sono in assoluta opposizione tra loro? La filosofia politica pone domande come queste che sembrano richiedere risposte che non provengono dalla sola politica. Nel cercare le risposte, James V. Schall presenta, in modo convincente e articolato, il contributo rivelativo alla filosofia politica, in particolare quello che proviene dalla tradizione cattolica romana. In At the Limits of Political Philosophy (Ai limiti della filosofia politica) egli colma l'esigenza di un resoconto sostenuto dei livelli più alti della filosofia politica, dove le questioni che sorgono all'interno della disciplina la portano ai propri limiti.

Nella prima sezione del libro, Schall evidenzia quelli che Leo Strauss chiamava gli "errori geniali" che si sono verificati nella storia della filosofia politica e fornisce risposte sobrie a tali errori. Insiste sul fatto che né la realtà del male né la possibilità del bene all'interno della città sono completamente spiegabili all'interno della filosofia politica e invita quest'ultima a riconoscere e rispettare i propri confini.

Schall sostiene che esiste un'unità non contraddittoria tra tre aspetti della filosofia politica: il problema del male, il problema della virtù e il problema della contemplazione delle cose più alte. Così, nella seconda sezione del suo libro, passa alla discussione delle "condizioni imperfette e terribili dell'esistenza umana": la morte, il male, la sofferenza, l'ingiustizia, l'inferno. Egli sposa un "realismo politico" che le intende come realtà permanenti in questo mondo, realtà che non possono essere eliminate con mezzi umani.

La terza sezione tratta la morte di Socrate, la morte di Cristo e la realtà e il significato della felicità e della virtù. Schall esamina le due morti per mostrare come le questioni ultime sorgano all'interno di particolari istanze politiche e come portino le persone a porsi quelle domande sulla felicità e sulla virtù che rivelano la vocazione superiore della vita umana. Egli sostiene che la filosofia politica non può essere coerente con se stessa e non pensare a queste realtà superiori. Infine, Schall affronta il tema della scienza, della legge e dell'amicizia, che sollevano questioni di verità, bene e amore che non sono adeguatamente comprese se viste solo nel loro contesto politico. Sono idee che puntano al significato più profondo dell'esperienza umana; la loro importanza non comune richiede che la filosofia politica le consideri.

SULL'AUTORE:

James V. Schall, S. J., ha conseguito un master in filosofia e in teologia sacra e un dottorato in filosofia politica. È professore di governo alla Georgetown University e autore di numerosi libri e articoli nel campo della filosofia politica.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Un lettore attento trarrà da questo libro stimolante una saggia istruzione su ciò per cui vale la pena lottare e sui limiti del possibile nell'azione politica" - Eugene D. Genovese, Washington Times.

"Questo libro riflessivo... provoca tutti noi, credenti o non credenti, a confrontarci di nuovo o per la prima volta con quel mistero insolubile che è la ragione e la Rivelazione" - Daniel J. Mahoney, Crisis.

"Solo molto raramente i professori possiedono la combinazione di erudizione, ponderatezza, chiarezza e sicurezza di sé di Schall. Solo un grande insegnante avrebbe potuto scrivere questo libro immensamente istruttivo" - Peter Augustine Lawler, Perspectives on Political Science.

"Una delle chicche in serbo per i lettori di P. Schall è la facilità con cui ha imparato a introdurre e interpretare la vasta letteratura della filosofia politica e dei suoi numerosi campi affini, e a mostrare come essa possa illuminare le questioni e i problemi che ci si pongono oggi."--John A. Gueguen, The Review of Politics.

"Questo libro invoca in modo eloquente il ripristino della filosofia politica nella posizione centrale che occupava un tempo nell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai limiti della filosofia politica: Dagli “errori geniali” alle cose di importanza non comune”. - At...
In che modo la politica e la religione si indicano...
Ai limiti della filosofia politica: Dagli “errori geniali” alle cose di importanza non comune”. - At the Limits of Political Philosophy: From brilliant Errors
Filosofia politica cattolica romana - Roman Catholic Political Philosophy
In Filosofia politica cattolica romana l'autore James V. Schall cerca di...
Filosofia politica cattolica romana - Roman Catholic Political Philosophy
La mente che è cattolica: Saggi filosofici e politici - The Mind That Is Catholic: Philosophical &...
James V. Schall è un tesoro della tradizione...
La mente che è cattolica: Saggi filosofici e politici - The Mind That Is Catholic: Philosophical & Political Essays
L'universo in cui pensiamo - The Universe We Think in
L'universo in cui pensiamo nasce da una tradizione di realismo, sia filosofico che politico, un...
L'universo in cui pensiamo - The Universe We Think in
Schall su Chesterton: Saggi puntuali su paradossi senza tempo - Schall on Chesterton: Timely Essays...
Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) è stato una...
Schall su Chesterton: Saggi puntuali su paradossi senza tempo - Schall on Chesterton: Timely Essays on Timeless Paradoxes
Filosofia politica cattolica romana - Roman Catholic Political Philosophy
In Filosofia politica cattolica romana l'autore James V. Schall cerca di...
Filosofia politica cattolica romana - Roman Catholic Political Philosophy
L'ordine delle cose - The Order of Things
Padre James Schall, noto autore e professore di filosofia alla Georgetown University, si interroga sui vari ordini presenti nel...
L'ordine delle cose - The Order of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)