Ai confini: la vita lungo il confine tra Russia e Cina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ai confini: la vita lungo il confine tra Russia e Cina (Franck Bill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce ampie informazioni sul confine tra Russia e Cina, evidenziando l'importanza di questa regione spesso trascurata dai media tradizionali. Tuttavia, soffre di una scrittura disomogenea e di eccessivi dettagli sulle popolazioni indigene, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Brillantemente informativo e leggibile, ricco di informazioni importanti sul confine tra Russia e Cina e utile per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Scrittura disomogenea a causa della collaborazione di due autori di paesi diversi, eccessivi dettagli sulle popolazioni indigene che potrebbero non interessare tutti i lettori e pesanti riferimenti ad altri studiosi che potrebbero non essere accessibili al lettore generico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Edge: Life Along the Russia-China Border

Contenuto del libro:

Un'analisi pionieristica della storia, dell'attualità e della vita quotidiana lungo il confine tra Russia e Cina, una delle frontiere meno conosciute e più cariche di significato politico del mondo.

Il confine tra Russia e Cina si snoda per 2.600 miglia attraverso fiumi, paludi e vaste foreste di taiga. È una linea sottile di impegno diretto, di contrasti straordinari, di tensioni frequenti e di guerre occasionali tra due giganti politici del mondo. Franck Bill e Caroline Humphrey hanno trascorso anni a viaggiare e a studiare questa importante ma dimenticata regione. Attingendo a un lavoro pionieristico sul campo, introducono i lettori ai modi di vita, alla politica e alla storia di una delle terre di confine più importanti ed enigmatiche del mondo.

È significativo che, lungo un confine costituito principalmente da fiumi, non ci sia un solo ponte passeggeri in funzione. Sono emersi due mondi diversi. Da parte russa, nel territorio confiscato alla Cina nel XIX secolo, la difesa è prioritaria rispetto all'economia, lasciando villaggi fatiscenti assopiti tra le foreste. Dal canto suo, la parte cinese è fortemente insediata e sempre più prospera e dinamica. Mosca si preoccupa dello squilibrio ed entrambi i governi scoraggiano i cittadini dall'interagire. Ma come dimostrano Bill e Humphrey, i legami transfrontalieri sono un dato di fatto, a prescindere da ciò che dicono le autorità lontane. Ci sono matrimoni, amicizie e incontri sessuali. Ci sono imprese comuni e affari clandestini, compreso il contrabbando. Nel frattempo, alcune popolazioni indigene, perseguitate da entrambe le parti, cercano di "ravvivare" i propri gruppi sociali alternativi che attraversano il confine. Le città cinesi fanno leva sulla loro vicinanza all'"Europa", costruendo bambole russe giganti e repliche della Cattedrale di San Basilio per attirare i turisti.

Sorprendente e rigorosamente studiato, On the Edge testimonia la ricca diversità di un mondo straordinario perseguitato dalla storia e diviso da remote decisioni politiche, ma collegato dagli ordinari imperativi della vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati voluminosi: Sovranità, materialità e immaginazione territoriale - Voluminous States:...
Dall'Artico al Mar Cinese Meridionale, gli Stati si...
Stati voluminosi: Sovranità, materialità e immaginazione territoriale - Voluminous States: Sovereignty, Materiality, and the Territorial Imagination
Ai confini: la vita lungo il confine tra Russia e Cina - On the Edge: Life Along the Russia-China...
Un'analisi pionieristica della storia,...
Ai confini: la vita lungo il confine tra Russia e Cina - On the Edge: Life Along the Russia-China Border
Sinofobia: Ansia, violenza e creazione dell'identità mongola - Sinophobia: Anxiety, Violence, and...
Sinophobia è uno studio tempestivo e innovativo...
Sinofobia: Ansia, violenza e creazione dell'identità mongola - Sinophobia: Anxiety, Violence, and the Making of Mongolian Identity
Stati voluminosi: Sovranità, Materialità e Immaginazione Territoriale - Voluminous States:...
Dall'Artico al Mar Cinese Meridionale, gli Stati si...
Stati voluminosi: Sovranità, Materialità e Immaginazione Territoriale - Voluminous States: Sovereignty, Materiality, and the Territorial Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)