Ai confini del mistero - La scoperta del sistema immunitario

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ai confini del mistero - La scoperta del sistema immunitario (Shantha Perera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un viaggio coinvolgente e informativo attraverso la storia e le scoperte dell'immunologia, combinando le conoscenze scientifiche con le storie personali degli scienziati coinvolti. Grazie alla scrittura chiara e ai capitoli ben strutturati, il libro si rivolge a un pubblico ampio, composto da studenti, profani e professionisti.

Vantaggi:

Educativo, divertente, offre storie di vita reale, stile di scrittura chiaro, adatto a vari tipi di pubblico, ben strutturato con capitoli brevi, offre una visione della vita personale degli scienziati, coglie l'aspetto umano della scoperta scientifica.

Svantaggi:

Presuppone una certa conoscenza preliminare dei concetti di immunologia, che potrebbe non essere adatta a chi è completamente alle prime armi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Edge of Mysteries - The Discovery of the Immune System

Contenuto del libro:

IL VIAGGIO DEI PIONIERI DELL'IMMUNOLOGIA DAL VAIOLO AL COVID-19.

Nel dicembre 2019 è emerso un nuovo virus che ha causato una pandemia globale. Milioni di persone furono infettate. Nei recessi dei loro fragili corpi infuriava una battaglia: tra il sistema immunitario e il virus. Ma cos'è il sistema immunitario? Quali sono i suoi componenti? Come funzionano?

Un modo per comprendere questo sistema, probabilmente il più complicato della fisiologia umana, è camminare sulle orme della storia, un'osservazione e un esperimento alla volta - iniziando con la prima testimonianza scritta del concetto di immunità nel 430 a.C. e viaggiando attraverso i secoli successivi, che hanno dato al mondo vaccini, trapianti di organi, nuove terapie per il cancro e ora la comprensione e gli strumenti per affrontare il virus della pandemia.

Un'opera di divulgazione scientifica divertente e accessibile, Ai confini del mistero presenta al lettore un cast di personaggi avvincenti, da Edward Jenner e Louis Pasteur ai premi Nobel dei giorni nostri. Questo libro si addentra nelle loro vite e nei loro tempi - alla ricerca di indizi sul loro genio e celebrando il loro desiderio di scoperta - e pone la questione di cosa si possa imparare dal passato nell'era delle pandemie globali.

Una prospettiva storica unica su come si è sviluppato il campo dell'immunologia, raccontata in brevi storie che educano e divertono e che possono essere lette e comprese da tutti. Una lettura accattivante" Paul Murray, professore di patologia molecolare, Istituto di immunologia e immunoterapia, Università di Birmingham.

Neville Punchard, professore emerito di bioscienze molecolari, Università di East London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915054524
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Discovery of the Immune System
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini del mistero - La scoperta del sistema immunitario - At the Edge of Mysteries - The...
IL VIAGGIO DEI PIONIERI DELL'IMMUNOLOGIA DAL...
Ai confini del mistero - La scoperta del sistema immunitario - At the Edge of Mysteries - The Discovery of the Immune System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)