Ai confini del cielo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ai confini del cielo (Anhua Gao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente libro di memorie che racconta le strazianti esperienze vissute dall'autrice durante la vita nella Cina comunista, mettendo in luce sia gli orrori del regime che la sua incredibile capacità di recupero e forza. Sebbene combini efficacemente la narrazione personale con il contesto storico, alcuni lettori l'hanno trovato lento all'inizio.

Vantaggi:

Un resoconto di prima mano affascinante e illuminante
ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo
illustra la forza e la resilienza dell'autrice
fornisce una visione preziosa della storia cinese
evoca forti sentimenti di empatia e comprensione
trasmette sia gli alti che i bassi delle esperienze dell'autrice
e presenta un finale soddisfacente.

Svantaggi:

Alcuni capitoli iniziano con un linguaggio blando che può scoraggiare i lettori
alcune parti possono risultare faticose
alcuni recensori lo hanno trovato eccessivamente “lamentoso”
e una minoranza lo ha trovato più un resoconto che una narrazione.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Edge of the Sky

Contenuto del libro:

Questa è una storia vera, raccontata graficamente, della vita in Cina sotto Mao e i comunisti.

Volevo raccontare al mondo intero la verità sulla Cina. Le persone che vivono all'esterno non capiscono cosa sia successo - perché i miei genitori sono morti molto tempo fa e non ho potuto fare il mio dovere e prendermi cura di loro. Ero troppo giovane. Così ho scritto un libro per loro".

Nonostante le terribili sofferenze, le perdite e i dolori subiti crescendo nella Cina comunista, Anhua Gao ha trovato il coraggio, la speranza e, infine, l'amore. Questa è la sua storia: la storia di una donna che, sia che abbia cercato di convivere o di lottare contro la dura ideologia della Cina rossa, è stata trattata con sconvolgente disumanità.

Quando i suoi genitori morirono, lasciando Anhua e i suoi fratelli orfani, furono acclamati da Mao Tse-tung come martiri rivoluzionari. Ma la reputazione dei suoi genitori si rivelò un fragile scudo contro gli orrori della Cina comunista. La sua vita è stata stravolta dai capricci dello Stato e Anhua si è ritrovata sola, cosa di cui si è resa pienamente conto quando, dopo essersi distinta come infermiera nell'Armata Rossa, la sua stessa sorella l'ha tradita, rovinando il suo futuro.

Maltrattata per anni dal crudele marito, è stata poi gettata in carcere quando la polizia di sicurezza l'ha accusata di essere un agente nemico perché parlava inglese. Durante il periodo di detenzione, non solo ha subito terribili privazioni e ha assistito a orribili torture, ma è stata completamente isolata dalla figlia piccola, senza che le venisse detto chi si occupava di lei.

Commovente, a volte scioccante, ma sempre avvincente, questa è la storia di una persona che, contro incredibili probabilità, è sopravvissuta e, infine, ha trovato una felicità che non aveva osato sperare. È una "lettura obbligata" per chiunque sia interessato alla storia moderna e, in particolare, a quella cinese.

Elogi per Ai confini del cielo:

"Un'umiltà candida e un amore paziente che strappano regolarmente il cuore a questo lettore" - Independent.

"Un'autentica storia di sopravvivenza, più inquietante e impressionante di qualsiasi reality show televisivo" - Kirkus Reviews.

'Ai confini del cielo esplora la profondità dell'esistenza umana nelle difficoltà, e lo fa in un modo così concreto che non riuscirete a staccarvene. Sono rimasta sveglia per leggerlo" - I libri di Avalinah.

Anhua Gao è nata nel 1949 nella provincia di Shandong ed è cresciuta a Nanchino, la capitale della provincia di Jiangsu. Dopo molti anni di difficoltà, nel 1994 si è trasferita nel Regno Unito per stare con il marito inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839014895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini del cielo - To the Edge of the Sky
Questa è una storia vera, raccontata graficamente, della vita in Cina sotto Mao e i comunisti .Volevo raccontare al mondo intero la...
Ai confini del cielo - To the Edge of the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)