Ai confini dei grandi imperi: Eserciti transilvani 1541-1613

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ai confini dei grandi imperi: Eserciti transilvani 1541-1613 (Nicolae Ardelean Florin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace sulla storia militare dell'Europa orientale tra la fine del XV e l'inizio del XVII secolo, concentrandosi sul principato di Transilvania tra le lotte di potere di vari imperi. Pur fornendo informazioni preziose e ricerche approfondite, il libro può risultare ostico per i lettori occasionali a causa del suo tono accademico e della sua complessità.

Vantaggi:

Argomento interessante e poco conosciuto in Europa occidentale
ben studiato con riferimenti a fonti locali
buona grafica nello stile delle pubblicazioni Osprey
fornisce una prospettiva diversa sulla narrazione ottomano-asburgica.

Svantaggi:

Scritto per un pubblico accademico, il che lo rende più difficile da leggere per i lettori occasionali
le descrizioni possono essere troppo brevi
include meno tipi di truppe locali nelle illustrazioni
può essere difficile da seguire a causa dei rapidi cambiamenti di governanti e dei termini poco familiari.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Borderlands of Great Empires: Transylvanian Armies 1541-1613

Contenuto del libro:

Nel 1526, l'esercito del regno ungherese fu sonoramente sconfitto dall'esercito del sultano ottomano Solimano il Magnifico nella battaglia di Moh cs. Nei decenni successivi le terre che un tempo facevano parte della Corona d'Ungheria furono divise. Nella metà orientale dell'ex regno ungherese nacque un nuovo Stato, il Principato di Transilvania. Per un secolo e mezzo (1541-1691), la Transilvania fu uno Stato distinto sulle mappe europee e giocò un importante ruolo militare e strategico nella lotta tra Ottomani e Asburgo nell'Europa centrale e sudorientale.

Questo libro segue gli sforzi dei governanti transilvani per organizzare e difendere il loro nuovo Stato, durante i suoi primi sette decenni di esistenza (1541-1613). L'esercito a loro disposizione ereditò una struttura essenzialmente medievale che rifletteva la composizione sociale della regione. La maggior parte dell'esercito era costituita dalle cosiddette bandiere di contea (leve nobiliari e contadini arruolati nelle loro tenute), dalle leve Sz kely (truppe reclutate nei distretti della Transilvania sud-orientale) e dalle truppe fornite dai distretti sassoni delle zone meridionali altamente urbanizzate della Transilvania. Inoltre, l'esercito transilvano aveva anche diversi gruppi di soldati professionisti che prestavano servizio militare permanente o semipermanente: la guardia di corte (aule milites), le guarnigioni delle principali fortificazioni concentrate sulla frontiera occidentale del principato e altri gruppi che prestavano servizio militare in cambio di esenzioni fiscali come i fucilieri (pixidari, puș.

Caș.

I, pusk sok) e i guardiani (darabontok, darabanț.

I).

L'ultimo capitolo del libro è incentrato sulle principali campagne militari in cui fu coinvolto l'esercito transilvano (la spedizione di Giovanni Battista Castaldo in Transilvania e nella regione del Banato 1551-1553, il periodo della "guerra delle fortezze" 1552-1571, la lunga guerra turca 1591-1606, ecc. ), con ampie descrizioni di alcune delle più importanti battaglie campali e assedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini dei grandi imperi: Eserciti transilvani 1541-1613 - On the Borderlands of Great Empires:...
Nel 1526, l'esercito del regno ungherese fu...
Ai confini dei grandi imperi: Eserciti transilvani 1541-1613 - On the Borderlands of Great Empires: Transylvanian Armies 1541-1613

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)