Agrippina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Agrippina (Emma Southon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Agrippina offre uno sguardo divertente e approfondito sulla vita di una potente donna romana, bilanciando fatti storici e commenti contemporanei. Tuttavia, è stato criticato per essere eccessivamente di parte e per non aderire ai tradizionali standard di scrittura storica.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e spiritosa e fornisce una nuova prospettiva sulla vita di Agrippina. Cattura l'intrigo della storia romana e offre approfondimenti sul ruolo delle donne in quel periodo. Lo stile umoristico dell'autore e le analogie moderne rendono il contenuto storico accessibile e piacevole.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il tono dell'autore troppo parziale e supponente, che spesso inserisce nella narrazione opinioni personali e questioni contemporanee. Alcuni hanno criticato la mancanza di un'analisi storica rigorosa a causa della scarsità di fonti su Agrippina, sostenendo l'esistenza di un eccesso di speculazioni e di un'agenda femminista che sminuisce l'obiettività storica.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ai suoi tempi, era riconosciuta come una donna dal potere ineguagliabile. Bella e intelligente, fu ritratta alternativamente come un'assassina spietata e una vittima indifesa, la madre più amorevole e la donna più potente dell'impero romano, che usava il sesso, la maternità, la manipolazione e la violenza per farsi strada, e che perseguiva con determinazione il potere per sé e per suo figlio Nerone.

Questo libro segue Agrippina come figlia, nata a Colonia, dell'atteso erede al trono di Augusto; come sorella di Caligola, che violentò le sue sorelle e le ricoprì di onori finché non tentarono di ribellarsi a lui e furono esiliate; come nipote seducente e poi moglie di Claudio, che le diede accesso a un potere quasi illimitato; e poi come madre di Nerone, che la adorò finché non la fece assassinare.

Attraverso gli intrighi politici senatoriali, i tentativi di assassinio e l'esilio su una piccola isola, fino alle vette del potere imperiale, dei troni, dei mantelli d'oro, dei giochi e dell'adorazione, Agrippina scalò i limiti assoluti del potere femminile a Roma. La sua biografia è anche la storia della prima famiglia imperiale romana, i Giulio-Claudi, e della gloria e della corruzione dell'impero stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643130781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agrippina: La donna più straordinaria del mondo romano - Agrippina: The Most Extraordinary Woman of...
Sorella di Caligola. Moglie di Claudio. Madre di...
Agrippina: La donna più straordinaria del mondo romano - Agrippina: The Most Extraordinary Woman of the Roman World
Agrippina
Ai suoi tempi, era riconosciuta come una donna dal potere ineguagliabile. Bella e intelligente, fu ritratta alternativamente come un'assassina spietata e una vittima indifesa, la...
Agrippina
La storia dell'Impero romano in 21 donne - History of the Roman Empire in 21 Women
Ecco come si svolge di solito la storia dell'Impero Romano... Si...
La storia dell'Impero romano in 21 donne - History of the Roman Empire in 21 Women
Una Roma tutta per sé: le donne dimenticate dell'Impero Romano - A Rome of One's Own: The Forgotten...
Dall'acclamato autore di "Una cosa fatale accadde...
Una Roma tutta per sé: le donne dimenticate dell'Impero Romano - A Rome of One's Own: The Forgotten Women of the Roman Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)