Agricoltura urbana sostenibile a Cuba

Punteggio:   (3,4 su 5)

Agricoltura urbana sostenibile a Cuba (Sinan Koont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accademica della produzione alimentare urbana a Cuba, in particolare all'Avana, ma è stato criticato per la mancanza di dati quantitativi approfonditi sul suo impatto. Alcuni lettori trovano la narrazione densa e accademica, con uno stile di scrittura scadente, mentre altri apprezzano la storia affascinante, pur mettendo in dubbio la parzialità dell'autore.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva interessante sulla produzione alimentare urbana a Cuba.
Affronta un tema attuale e rilevante per le pratiche alimentari sostenibili.
Rappresenta una storia unica, non ampiamente trattata nella letteratura inglese.

Svantaggi:

Mancano dati reali, quantificabili e longitudinali sul successo e sull'impatto dell'agricoltura urbana a L'Avana.
Testo accademico denso e spesso mal scritto.
Il prezzo elevato lo rende inaccessibile per molti lettori.
Alcuni lettori percepiscono l'entusiasmo dell'autore come un pregiudizio, che sminuisce un'analisi più neutrale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sustainable Urban Agriculture in Cuba

Contenuto del libro:

Spinta dalla necessità, ma anche dalle politiche sociali ed educative esistenti, Cuba ha lanciato negli anni Novanta il più vasto programma di agricoltura urbana sostenibile del mondo. Questo studio è ad oggi l'unico libro in inglese o in spagnolo su questo importante esperimento nazionale di trasformazione della natura ambientale, economica e sociale dell'attuale sistema dominante di produzione del cibo. Al Campbell, Università dello UtahSiccome l'agricoltura industriale su larga scala è sempre più sotto esame a causa dei suoi costi di produzione basati sul petrolio e sui prodotti petrolchimici e delle sue conseguenze ambientali discutibili, l'attenzione si è concentrata sempre più sulle tecniche sostenibili, locali e agroecologiche di produzione alimentare. Cuba è stata costretta dalle circostanze storiche a essere uno dei pionieri nell'applicazione massiccia di queste tecniche.

Dopo la scomparsa dell'Unione Sovietica all'inizio degli anni '90, Cuba si è trovata senza accesso al sostegno esterno necessario per portare avanti l'agricoltura industriale. La crisi economica ha portato il Paese a riconsiderare i precedenti modelli di gestione delle risorse. Cuba ha riorganizzato i suoi programmi agricoli per concentrarsi sull'agricoltura urbana, sostenibile ed ecologica, vicino alle aree densamente popolate. Ora il cibo impiega molto meno tempo per arrivare alla popolazione, che si nutre meglio perché ha un accesso più facile agli alimenti integrali. Inoltre, l'agricoltura urbana è diventata una fonte di orgoglio nazionale. Cuba ha uno dei migliori programmi di agricoltura urbana al mondo, con un aumento di mille volte della produzione agricola urbana dal 1994.

Sinan Koont ha trascorso gli ultimi anni a fare ricerche sull'agricoltura urbana a Cuba, lavorando anche sul campo in molte fattorie sostenibili dell'isola. Racconta perché e come Cuba è riuscita a passare alla produzione alimentare urbana su larga scala con un uso minimo di prodotti chimici, petrolio e macchinari, e dei successi ottenuti insieme alle difficoltà che ancora incontra nel ridurre il suo bisogno di importazioni di cibo. Sinan Koont è professore associato di economia al Dickinson College. Un volume della serie Contemporary Cuba, curata da John M. Kirk".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agricoltura urbana sostenibile a Cuba - Sustainable Urban Agriculture in Cuba
Spinta dalla necessità, ma anche dalle politiche sociali ed educative...
Agricoltura urbana sostenibile a Cuba - Sustainable Urban Agriculture in Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)