Agricoltura di mercato sostenibile: Produzione intensiva di ortaggi su pochi ettari

Punteggio:   (4,7 su 5)

Agricoltura di mercato sostenibile: Produzione intensiva di ortaggi su pochi ettari (Pam Dawling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente considerato una risorsa preziosa sia per i principianti che per gli esperti di orticoltura. Offre informazioni dettagliate sulle pratiche agricole sostenibili, sulla gestione delle colture e sulle tecniche di giardinaggio efficaci, concentrandosi sull'applicazione pratica piuttosto che sulle discussioni teoriche sulla sostenibilità. L'autrice, Pam Dawling, viene elogiata per la profondità delle sue conoscenze e la chiarezza della presentazione del materiale, anche se alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere meglio organizzato e più conciso in alcune sezioni.

Vantaggi:

Informazioni ampie e pratiche, consigli chiari sull'agricoltura sostenibile, ben organizzato e indicizzato, include grafici e informazioni dettagliate sulle colture, è applicabile nella regione del Medio Atlantico, offre una grande quantità di risorse per ulteriori studi.

Svantaggi:

Alcuni dettagli potrebbero essere semplificati per una rapida consultazione, non è applicabile a tutte le zone climatiche (si concentra soprattutto sulla costa orientale), manca di immagini e schemi dettagliati, alcuni trovano guide migliori disponibili altrove.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sustainable Market Farming: Intensive Vegetable Production on a Few Acres

Contenuto del libro:

Coltivare per 100 - la guida completa per tutto l'anno per il piccolo coltivatore di mercato.

In tutto il Nord America sta avvenendo un rinascimento agricolo. Un numero crescente di orticoltori sta emergendo per soddisfare il nostro appetito di prodotti biologici e regionali. Ma la maggior parte delle risorse disponibili sulla produzione alimentare si rivolge al giardiniere di casa o a quello per hobby che vuole integrare la dieta della propria famiglia con un po' di frutta e verdura coltivata in casa. Destinato ai coltivatori seri in ogni zona climatica, Sustainable Market Farming è un manuale completo per i piccoli coltivatori che allevano colture biologiche in modo sostenibile su pochi ettari.

Basata sulla vasta esperienza dell'autore nella coltivazione di un'ampia varietà di ortaggi e frutta freschi e biologici per nutrire i circa cento membri della comunità di Twin Oaks nella Virginia centrale, questa guida pratica fornisce:

⬤  Profili dettagliati di un'intera gamma di colture, che affrontano la semina, la coltivazione, la rotazione, la successione, i parassiti e le malattie comuni, il raccolto e la conservazione.

⬤  Informazioni su nuove tecniche efficienti, sull'estensione della stagione e sulle varietà resistenti alle malattie.

⬤  Competenze commerciali specifiche per l'azienda agricola per garantire un'impresa redditizia e di successo.

Che siate coltivatori di mercato alle prime armi o imprese affermate che cercano di migliorare le proprie capacità, Sustainable Market Farming è una risorsa preziosa e un libro tempestivo per il movimento dell'agricoltura locale che sta maturando.

Pam Dawling è redattore della rivista Growing for Market. Appassionata di coltivazione di ortaggi, da oltre vent'anni si dedica all'agricoltura come membro della comunità Twin Oaks, nella Virginia centrale, dove aiuta a coltivare il cibo per un centinaio di persone su un terreno di tre ettari e mezzo e offre formazione sulla produzione sostenibile di ortaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865717169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agricoltura di mercato sostenibile: Produzione intensiva di ortaggi su pochi ettari - Sustainable...
Coltivare per 100 - la guida completa per tutto...
Agricoltura di mercato sostenibile: Produzione intensiva di ortaggi su pochi ettari - Sustainable Market Farming: Intensive Vegetable Production on a Few Acres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)