Agraria e altre storie: Saggi per Binay Bhushan Chaudhuri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agraria e altre storie: Saggi per Binay Bhushan Chaudhuri (Shubhra Chakrabarti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Agrarian and Other Histories: Essays for Binay Bhushan Chaudhuri

Contenuto del libro:

Non c'è area della storia agraria dell'India orientale che Binay Bhushan Chaudhuri non abbia attraversato. Il suo viaggio è iniziato con il contributo del 1956 in Bengal Past and Present, su "Some Problems of the Peasantry of Bengal after the Permanent Settlement". Il suo ampio lavoro analizza l'economia agraria dell'India orientale e tutti i suoi protagonisti: le famiglie contadine, gli zamindar e lo Stato, gli agenti rurali non contadini come gli usurai, i proprietari terrieri benestanti, i contadini e gli intermediari agrari (jotedar), che hanno tutti svolto un ruolo decisivo nella struttura agraria rurale dell'India orientale. Le sue ricerche successive hanno esplorato l'impatto del dominio coloniale sulle tribù e sugli abitanti delle foreste, che a metà del XX secolo erano in fase di transizione verso comunità quasi contadine. Nella sua opera pionieristica, The Growth of Commercial Agriculture in Bengal: 1757-1957, nata dalla sua tesi di dottorato, Chaudhuri ha discusso i due importanti fenomeni che hanno plasmato i contorni dell'economia agraria del Bengala: in primo luogo, il fattore demografico, ossia la crescita della popolazione, combinata con una contemporanea crescita della produzione agricola.

In secondo luogo, il ruolo della domanda esterna che determinava la produzione contadina per il mercato. Inoltre, ha attribuito valore a fattori come i cambiamenti climatici, i disastri naturali e l'instabilità politica derivante da guerre e invasioni, che hanno influenzato la produzione agricola in India.

È difficile rendere giustizia al lavoro accademico di B. B. Chaudhuri, data la sua profondità e la sua portata. Un tentativo inadeguato viene fatto qui sotto quattro grandi temi: (i) il suo concetto di contadino.

(ii) la crescita dell'agricoltura commerciale nell'India orientale.

(iii) il processo di "depeasantizzazione" attraverso il quale i contadini piccoli e marginali persero gradualmente la loro terra e si trasformarono in mezzadri o in lavoratori salariati.

Infine, (iv) l'induzione più o meno forzata di un gran numero di tribù e di abitanti delle foreste all'agricoltura stanziale, con conseguenti ondate di ribellione. I saggi di questo volume trattano temi diversi. Alcuni riguardano diversi aspetti del mondo agrario, l'argomento principale della ricerca accademica di Binay Bhushan Chaudhuri. Molti altri saggi discutono aspetti della storia sociale e culturale, che hanno sempre interessato e ispirato il Prof. Chaudhuri. Ci sono tre saggi su Rabindranath Tagore, la figura imponente che egli venera come la maggior parte degli intellettuali bengalesi della sua generazione e con cui condivide anche la data di nascita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788193926970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agraria e altre storie: Saggi per Binay Bhushan Chaudhuri - Agrarian and Other Histories: Essays for...
Non c'è area della storia agraria dell'India...
Agraria e altre storie: Saggi per Binay Bhushan Chaudhuri - Agrarian and Other Histories: Essays for Binay Bhushan Chaudhuri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)