Agostino nelle sue parole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agostino nelle sue parole (William Harmless)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben accolta per lo studio di Agostino, che offre un buon valore e utili approfondimenti sulla sua vita e sul suo pensiero.

Vantaggi:

Buon prezzo, utile per lo studio di Agostino, argomenti incoraggianti per il ministero, eccellente raccolta di testi con utili introduzioni, superba introduzione al pensiero di Agostino.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustine in His Own Words

Contenuto del libro:

Pochi pensatori hanno plasmato la civiltà occidentale in modo più potente di Sant'Agostino (354-430). Questo volume offre un ritratto completo - o meglio, un autoritratto, dato che le parole sono per lo più di Agostino - tratto dall'ampiezza dei suoi scritti e dal lungo corso della sua carriera.

Un capitolo è dedicato a ciascuno dei suoi capolavori (Confessioni, Sulla Trinità e Città di Dio) e uno a ciascuna delle sue controversie più note (contro manichei, donatisti e pelagiani). Il libro esplora anche gli aspetti spesso trascurati della sua carriera, ossia il suo lavoro quotidiano di vescovo, predicatore e interprete della Bibbia. Agostino fu uno scrittore straordinariamente prolifico, e la sua eloquente prolissità può risultare travolgente non solo per i neofiti, ma anche per gli esperti.

Pochi sanno cosa leggere per primo o come meglio contestualizzarlo, dato il complesso e scoraggiante mondo della Tarda Antichità. Questa raccolta è stata pensata per aiutare i lettori non solo a districarsi nel suo vasto corpus di scritti, ma anche a sintonizzare l'orecchio sulle melodie del suo discorso e sul vortice della sua mente.

Ciò che cattura il nostro orecchio oggi, come catturò l'orecchio dei primi ascoltatori di Agostino, è il cuore sotto la voce, la sua straordinaria capacità di parlare attraverso i secoli, cuore a cuore, il suo cuore al nostro. La sua era un'eloquenza agitata, che usava per riflettere e lottare ad alta voce con i misteri della vita, sia quelli che si intravedono nell'epopea della storia umana sia quelli che si agitano nelle profondità del cuore umano. Ma il centro e la passione di Agostino era un altro mistero molto più grande, il Dio che incontrava nella Bibbia e nel suo cuore.

Questo libro è un'introduzione, destinata a chi legge per la prima volta. Riunisce studi all'avanguardia, traduzioni lucide e una selezione oculata di letture, tra cui estratti di lettere e sermoni scoperti di recente e di traduzioni difficili da trovare dei suoi spesso temibili avversari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813217437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agostino nelle sue parole - Augustine in His Own Words
Pochi pensatori hanno plasmato la civiltà occidentale in modo più potente di Sant'Agostino...
Agostino nelle sue parole - Augustine in His Own Words
Agostino e il catecumenato - Augustine and the Catechumenate
Sant'Agostino (354-430), uno dei pensatori più influenti della storia cristiana, aveva un'attitudine...
Agostino e il catecumenato - Augustine and the Catechumenate
Cristiani del deserto: Introduzione alla letteratura del primo monachesimo - Desert Christians: An...
Nel IV secolo, i deserti dell'Egitto divennero il...
Cristiani del deserto: Introduzione alla letteratura del primo monachesimo - Desert Christians: An Introduction to the Literature of Early Monasticism
I mistici - The Mystics
I mistici sono praticanti di religioni innovative che affermano di aver sperimentato il Mistero infinito, che sfida le parole, che è Dio. Molti sono...
I mistici - The Mystics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)