Augustine and Time
Questa raccolta esamina il tema del tempo nella vita e nelle opere di Agostino d'Ippona. Adottando una prospettiva globale sul tempo come problema filosofico e teologico, il volume include riflessioni sul significato della storia, sulla mortalità dei corpi umani e sul rapporto tra esperienza temporale ed espressione linguistica.
Come ha osservato lo stesso Agostino, il tempo è allo stesso tempo familiare e sorprendentemente strano. Le giornate di tutti sono strutturate da ritmi temporali e routine, dal guardare l'orologio al passare le ore al lavoro. Pochi di noi, tuttavia, si prendono il tempo di sedersi e capire se il tempo è reale o meno, o come riusciamo a tenere insieme i nostri pensieri passati, presenti e futuri in una linea retta in modo da poter recitare una preghiera o cantare una canzone.
Suddivisi in cinque sezioni, i saggi qui raccolti evidenziano la continua attualità dell'opera di Agostino anche in contesti ben diversi dalla sua epoca e dal suo contesto. Le prime tre sezioni, organizzate intorno ai temi dell'interpretazione, del linguaggio e dell'incarnazione di genere, si confrontano direttamente con gli scritti di Agostino, dalle Confessioni alla Città di Dio e oltre. Le ultime due sezioni, invece, esplorano la vita ultraterrena dell'approccio agostiniano in dialogo con pensatori islamici e cristiani medievali (come Avicenna e l'Aquinate), nonché con un'ampia gamma di figure buddiste (come Dharmakīrti e Vasubandhu).
Ciò che lega tutti questi diversi capitoli è la sensazione di fondo che, indipendentemente dal secolo o dalla tradizione in cui ci troviamo, c'è qualcosa nell'enigma della temporalità che rifiuta di scomparire. Il tempo, come Agostino sapeva, richiede la nostra attenzione. Questo era vero per lui nell'Africa settentrionale tardo-antica.
Era vero anche per i pensatori buddisti dell'Asia meridionale e orientale. E rimane altrettanto vero per l'umanità del XXI secolo, quando le persone di tutto il mondo continuano a confrontarsi con la realtà del tempo e con le sfide di vivere in un mondo che sembra sempre accelerare piuttosto che rallentare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)