Agostino di Canterbury: Leadership, missione ed eredità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Agostino di Canterbury: Leadership, missione ed eredità (Robin Mackintosh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Agostino di Canterbury” di Robin Mackintosh è una biografia ben studiata che esplora la vita e la missione di Sant'Agostino, che divenne il primo arcivescovo di Canterbury. Approfondisce il contesto storico dell'epoca di Agostino e le sfide che dovette affrontare, tracciando paralleli con la leadership e l'evangelizzazione moderne. Il libro è informativo e coinvolgente, sebbene manchi di abbondanti fonti dirette a causa del lungo divario storico.

Vantaggi:

Rilegato e presentato con cura, scrittura ben studiata e accessibile, stile narrativo appassionante e coinvolgente, preziose intuizioni sulla leadership e sul contesto storico della missione di Agostino, ampia bibliografia e note a piè di pagina accrescono il valore accademico.

Svantaggi:

Le fonti storiche dirette sono limitate a causa dell'età del contenuto, alcuni lettori potrebbero trovare la mancanza di una mappa per seguire il viaggio di Agostino un inconveniente, e richiede alcune deduzioni che potrebbero non soddisfare tutti i puristi della storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustine of Canterbury: Leadership, Mission and Legacy

Contenuto del libro:

La missione di Agostino nella Britannia romana nel 597, per volere di Papa Gregorio Magno, fu uno degli eventi cardine della storia del cristianesimo inglese e cruciale per la sua successiva sopravvivenza ed espansione.

Eppure si sa poco di Agostino stesso e ancora meno della leadership che esercitò nell'organizzare una missione presso il popolo anglosassone, o della spiritualità monastica che animò l'impresa. Questo libro setaccia e valuta fonti recenti e diverse per produrre una narrazione più coerente degli eventi che portarono alla missione di Agostino, del suo complesso viaggio politico e geografico attraverso la Francia merovingia e dei risultati nel Kent e, in ultima analisi, per la cristianità britannica.

Vengono presi in considerazione i problemi critici di leadership che si presentarono durante il viaggio verso il Kent, insieme alle risorse spirituali disponibili per questa impresa audace e senza precedenti, e viene rivalutata l'eredità di Agostino come primo arcivescovo di Canterbury. Scritto da un insegnante esperto e da un educatore per adulti, questo libro esplora il significato del primo arcivescovo di Canterbury e della Chiesa anglosassone del suo tempo per la vita e la missione del cristianesimo nella Gran Bretagna contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848255340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agostino di Canterbury: Leadership, missione ed eredità - Augustine of Canterbury: Leadership,...
La missione di Agostino nella Britannia romana nel...
Agostino di Canterbury: Leadership, missione ed eredità - Augustine of Canterbury: Leadership, Mission and Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)