Agostino d'Ippona: la sua filosofia in una prospettiva storica e contemporanea

Agostino d'Ippona: la sua filosofia in una prospettiva storica e contemporanea (Virgilio Pacioni)

Titolo originale:

Augustine of Hippo: His Philosophy in a Historical and Contemporary Perspective

Contenuto del libro:

La filosofia di sant'Agostino, spesso studiata solo in un particolare contesto storico, si è dimostrata ancora una volta straordinariamente moderna.

Virgilio Pacioni, studioso agostiniano presso l'Istituto Patristico Augustinianum di Roma dedicato a questo grande Padre della Chiesa, sfrutta due percorsi interpretativi per esaminare il pensiero filosofico di Agostino: uno antropologico che si avvale delle innovative analisi di Nello Cipriani (che si è inizialmente ispirato alle intuizioni di Gerard O'Daly), e uno formale e logico arricchito dai contributi di Michele Malatesta. Le ricerche di Cipriani hanno permesso di guardare in modo nuovo a tutte le branche della filosofia che riguardano l'antropologia: la nozione di natura umana, la concezione della storia, le questioni politiche.

Gli studi di Malatesta e, in particolare, i pionieristici articoli sul Contra Academicos, hanno fornito gli strumenti rigorosi necessari per comprendere la logica, soprattutto quella degli stoici, utilizzata dal vescovo di Ippona. Abbiamo così potuto scoprire che anche il retore Agostino era un rigoroso maestro di logica che non basava l'indagine razionale sul sentimento o sull'improvvisazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852447376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agostino d'Ippona: la sua filosofia in una prospettiva storica e contemporanea - Augustine of Hippo:...
La filosofia di sant'Agostino, spesso studiata...
Agostino d'Ippona: la sua filosofia in una prospettiva storica e contemporanea - Augustine of Hippo: His Philosophy in a Historical and Contemporary Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)