Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Agonies of Empire: American Power from Clinton to Biden
La sconfitta di Donald Trump nel novembre 2020, seguita dall'attacco al Congresso degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, ha rappresentato un momento di svolta nella storia della Repubblica americana.
Divisi in patria e di fronte a un mondo scettico nei confronti delle pretese americane di essere la "nazione indispensabile" nella politica mondiale, è chiaro che i prossimi anni saranno decisivi per gli Stati Uniti. Ma come sono arrivati a questo punto critico gli Stati Uniti, che solo 30 anni fa erano in vetta alla classifica? E porterà alla caduta di quello che, secondo molti, è stato uno degli imperi di maggior successo dei tempi moderni? In questo volume, Michael Cox, uno dei principali studiosi di politica estera americana, delinea i modi in cui cinque presidenti americani molto diversi tra loro - Clinton, Bush, Obama, Trump e ora Biden - hanno affrontato le complesse eredità lasciate dai loro predecessori, affrontando al contempo i problemi a lungo termine della gestione di un impero sempre più sotto pressione.
In questo modo, l'autore delinea un quadro di riferimento per riflettere criticamente sulla politica estera degli Stati Uniti dalla fine della Guerra Fredda, senza mai perdere di vista la questione più grande di tutte: l'America può continuare a plasmare gli affari mondiali o si trova ora di fronte a un declino a lungo termine?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)