Agnolo Bronzino: La Musa di Firenze

Punteggio:   (3,7 su 5)

Agnolo Bronzino: La Musa di Firenze (Cheney Liana De Girolami)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Agnolo Bronzino: The Muse of Florence

Contenuto del libro:

Questo volume indaga le numerose e importanti questioni artistiche e storico-artistiche legate ai dipinti e agli scritti del fiorentino Agnolo Bronzino (1503-1572). Tra queste figurano le sue realizzazioni artistiche e poetiche, con particolare attenzione ai suoi disegni emblematici e alla pittura mitologica.

In particolare, il suo ruolo nello sviluppo di una nuova ritrattistica formale nei dipinti del Manierismo e la sua influenza nella fondazione dell'Accademia fiorentina. Bronzino fu una delle figure culturali più importanti in Italia durante la metà del Cinquecento, avendo raggiunto la ribalta come critico d'arte, poeta, decoratore e pittore. I risultati ottenuti da Bronzino in tutti questi ambiti sono stati a lungo oggetto di studio.

Solo di recente, tuttavia, gli studiosi hanno iniziato a riconoscere i meriti e le influenze dei suoi dipinti. In effetti, l'attenzione degli studiosi degli ultimi venticinque anni rende chiaro che Bronzino fu uno dei più importanti pittori e decoratori di corte operanti a Firenze e nelle Marche alla metà del XVI secolo.

In considerazione della celebre posizione di Bronzino come artista di spicco del suo tempo, è giunto il momento di concentrarsi con una certa attenzione sulle forze artistiche, intellettuali, culturali e politiche più significative che hanno influenzato le origini e lo sviluppo dei suoi programmi iconografici maturi, dello stile decorativo e della storia dell'arte. Questo libro si concentra inizialmente su come l'ambiente umanistico di Bronzino abbia influenzato le qualità formali e l'iconografia delle sue prime opere, nonché i suoi commenti scritti sulle arti.

Poi si sofferma sull'artista Bronzino e sulle sue strategie intellettuali nella ritrattistica e nella pittura decorativa, particolarmente attraenti per i suoi esigenti mecenati e che si rivelarono fondamentali per la sua duratura influenza come artista e promotore dell'accademia delle arti. Infine, elabora l'interdipendenza dinamica di immagine e testo nelle opere di Bronzino, in quanto direttamente correlata alla fruttuosa maturità dei suoi dipinti mitologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991504770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prefazioni di Giorgio Vasari: Arte e teoria - Con una prefazione di Wolfram Prinz - Giorgio Vasari's...
Prefazioni di Giorgio Vasari: Art and Theory offre...
Prefazioni di Giorgio Vasari: Arte e teoria - Con una prefazione di Wolfram Prinz - Giorgio Vasari's Prefaces: Art and Theory- With a Foreword by Wolfram Prinz
Autoritratti di donne pittrici - Self-Portraits by Women Painters
Prima indagine sull'autoritratto femminile incentrata esclusivamente sulla...
Autoritratti di donne pittrici - Self-Portraits by Women Painters
Agnolo Bronzino: La Musa di Firenze - Agnolo Bronzino: The Muse of Florence
Questo volume indaga le numerose e importanti questioni...
Agnolo Bronzino: La Musa di Firenze - Agnolo Bronzino: The Muse of Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)