Agnes Varda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agnes Varda (Kelley Conway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Contenuto del libro:

Precursore e membro critico della Nouvelle Vague francese, Agn s Varda intreccia documentario e fiction in arazzi che ritraggono luoghi caratteristici ed esseri umani complessi. Critici e appassionati hanno celebrato l'indipendenza e l'originalità di Varda da quando la pietra miliare della Nouvelle Vague, Cleo dalle 5 alle 7 (1962), le ha portato un livello di fama internazionale che non ha ancora abbandonato.

La storica del cinema Kelley Conway ripercorre le opere di Varda dal suo esordio del 1954 La Pointe Courte attraverso una carriera variegata che comprende cortometraggi e lungometraggi di saggistica e di finzione, installazioni artistiche e il trionfale documentario del 2008 Le spiagge di Agn s. Attingendo agli archivi di Varda e alle conversazioni con la cineasta, Conway si concentra sui dettagli concreti del modo in cui Varda realizza i film: l'emergere di un progetto, il suo sviluppo e le forme mutevoli della sua sceneggiatura, la ricerca di finanziamenti e l'esecuzione dal casting al montaggio e alla proiezione.

In questo modo, l'autrice si allontana dalla visione tradizionale che la storia del cinema ha della Nouvelle Vague francese e rivela la traiettoria non tradizionale di un'artista attraverso il cinema indipendente. Il risultato è una considerazione intima che rivela le coerenze artistiche e i cambiamenti audaci nella carriera di uno dei registi più esuberanti e intriganti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252081200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agnes Varda
Precursore e membro critico della Nouvelle Vague francese, Agn s Varda intreccia documentario e fiction in arazzi che ritraggono luoghi caratteristici ed esseri umani...
Agnes Varda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)