Agnes Pelton

Punteggio:   (4,7 su 5)

Agnes Pelton (Gilbert Vicario)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

Riscoprire una modernista americana e la sua poetica celebrazione della natura. I quadri di ispirazione spirituale di Agnes Pelton (1881-1961) affondano le loro radici nel deserto della California, luogo in cui si stabilì nel 1932 e in cui visse fino alla morte.

A proposito dei suoi dipinti altamente simbolici, Pelton scrisse che i suoi quadri erano “come piccole finestre”, che aprivano una vista sull'interno, il suo “messaggio di luce al mondo”. Negli anni Venti Pelton iniziò a esplorare la pittura astratta perché questa le offriva la possibilità di tradurre in immagini temi esoterici. Come la sua collega Georgia O'Keeffe, Pelton si allontanò deliberatamente dalla scena artistica della East Coast.

Fu celebrata per le sue composizioni astratte: “È semplicemente un'oasi di bellezza per l'occhio”, così l'American Art News elogiava il suo lavoro. Dopo la sua morte, l'opera di Pelton scomparve dall'attenzione del pubblico per molto tempo, ma negli ultimi anni ha cominciato a essere valutata come un'importante modernista americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777439297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agnes Pelton: Trascendentalista del deserto - Agnes Pelton: Desert Transcendentalist
La prima indagine completa su una modernista americana...
Agnes Pelton: Trascendentalista del deserto - Agnes Pelton: Desert Transcendentalist
Agnes Pelton
Riscoprire una modernista americana e la sua poetica celebrazione della natura .I quadri di ispirazione spirituale di Agnes Pelton (1881-1961) affondano le loro radici nel...
Agnes Pelton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)