Agnes Martin

Punteggio:   (4,8 su 5)

Agnes Martin (Agnes Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo ad Agnes Martin, che presenta la sua arte in modo bello e approfondito. Mentre molte recensioni ne lodano la qualità, la fotografia e i saggi informativi, alcune criticano il libro perché non rende giustizia alle opere dell'artista a causa di problemi con le dimensioni delle immagini e la qualità della carta.

Vantaggi:

Immagini d'arte splendidamente fotografate
stampa e carta di alta qualità
saggi perspicaci e provocatori
ben scritti
un ottimo compagno per gli amanti dell'arte e i fan di Agnes Martin.

Svantaggi:

Alcune immagini sono troppo piccole su sfondi chiari
la qualità della carta è considerata mediocre da alcuni
i saggi possono essere ripetitivi
non soddisfa le aspettative di chi cerca una rappresentazione dettagliata dell'opera di Martin.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La monografia illustrata su Agnes Martin, acclamata dalla critica e indispensabile, pubblicata per accompagnare la grande mostra retrospettiva organizzata dalla Tate e in programma nel 2016 al Los Angeles County Museum of Art e al Guggenheim.

Questa indagine innovativa fornisce un resoconto approfondito della carriera artistica di Martin, dai primi lavori sperimentali meno noti, passando per i dipinti grigi a strisce e a griglia e l'uso del colore in vari formati, fino a un gruppo di opere finali che reintroducono forme audaci. Sono inclusi anche una selezione di disegni e acquerelli e gli scritti della stessa Martin.

Curato dalle co-curatrici della mostra, Frances Morris e Tiffany Bell, e con saggi di importanti studiosi che contestualizzano l'opera di Martin - la sua vita, il rapporto con gli altri artisti, l'influenza della filosofia sud-asiatica - accanto a brevi pezzi mirati su dipinti particolari, questo volume dal design accattivante è la pubblicazione definitiva sulla sua opera. Frances Morris colloca l'opera di Martin nel contesto storico-artistico dell'epoca; lo storico dell'arte Richard Tobin analizza il dipinto di Martin "Le isole"; la conservatrice Rachel Barker offre al lettore una visione ravvicinata di "Mattina"; la curatrice Lena Fritsch fornisce una biografia visiva confrontando ritratti fotografici di Martin di epoche diverse; e la storica dell'arte Jacquelynn Baas approfondisce le convinzioni spirituali e filosofiche così presenti nell'arte di Martin, tra cui il platonismo, il misticismo cristiano, il buddismo Zen e il taoismo.

Agnes Martin è nata a Maklin, Saskatchewan, Canada, nel 1912 e si è trasferita negli Stati Uniti nel 1932, studiando nelle università dell'Oregon, della California, del New Mexico e di New York. Dipinge nature morte e ritratti fino ai primi anni Cinquanta, quando sviluppa uno stile astratto biomorfico influenzato dall'Espressionismo astratto. La sua prima mostra personale si tiene alla Betty Parsons Gallery di New York nel 1958. Grazie anche all'amicizia con artisti come Ellsworth Kelly e Ad Reinhardt, Martin inizia a sperimentare composizioni simmetriche di rettangoli o cerchi all'interno di un quadrato e, a partire dal 1960-61, a lavorare con griglie di delicate linee orizzontali e verticali. Lasciò New York nel 1967, poco dopo la morte di Reinhardt, e si trasferì nel New Mexico, dove visse fino alla morte, avvenuta nel 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938922763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agnes Martin
La monografia illustrata su Agnes Martin, acclamata dalla critica e indispensabile, pubblicata per accompagnare la grande mostra retrospettiva organizzata dalla Tate e in...
Agnes Martin
Chiudere la porta a ieri - Shut the Door on Yesterday
Ho chiuso la porta a ieri.I suoi dolori e i suoi errori;Ho rinchiuso tra le sue tetre mura.I fallimenti e i...
Chiudere la porta a ieri - Shut the Door on Yesterday

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)