Agitazioni nella brocca: La politica nera nell'era post-segregazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Agitazioni nella brocca: La politica nera nell'era post-segregazione (Adolph Reed Jr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Adolph Reed che si concentra sulla politica dei neri, sulle differenze di classe e sulle critiche alla politica dell'identità. Sebbene sia rigoroso dal punto di vista accademico e discuta temi importanti legati all'America post-segregazione, alcuni lettori lo trovano difficile da leggere. Inoltre, la versione Kindle del libro presenta notevoli problemi tecnici.

Vantaggi:

I saggi sono intellettualmente stimolanti e forniscono approfondimenti sulla politica nera, sulle differenze intra-razziali e sulle riflessioni post-segregazione. Reed è riconosciuto come un pensatore autorevole e le sue opere dovrebbero essere prese in considerazione nei discorsi di scienza politica. I capitoli sono particolarmente preziosi per coloro che sono interessati allo sviluppo e alla pianificazione urbana, e il libro è noto per la sua chiarezza e per il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto accademico e può risultare di difficile lettura per alcuni. Inoltre, la versione Kindle presenta notevoli problemi di visualizzazione, tra cui pagine mancanti, contenuti ripetuti e problemi generali di formattazione, che portano a consigliare l'acquisto della versione cartacea.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stirrings in the Jug: Black Politics in the Post-Segregation Era

Contenuto del libro:

Scettico nei confronti della saggezza ricevuta, Reed getta uno sguardo critico sulle tendenze politiche della comunità nera negli ultimi trent'anni.

Esamina l'ascesa di una nuova classe politica nera all'indomani dell'era dei diritti civili e denuncia senza mezzi termini una leadership nera che non deve rendere conto a un gruppo di elettori neri; tale leadership, a suo dire, funge da procuratore delle élite bianche. Reed sfata i miti del “maschio nero in via di estinzione” e della “sottoclasse nera”, e punisce quelle che considera le esagerazioni e gli autoinganni che circondano il movimento del potere nero e il revival di Malcolm X.

Critica anche la sinistra per il suo fallimento nello sviluppo di una politica alternativa, poi delinea un programma pratico di sinistra e riafferma la centralità dell'azione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816626816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agitazioni nella brocca: La politica nera nell'era post-segregazione - Stirrings in the Jug: Black...
Scettico nei confronti della saggezza ricevuta,...
Agitazioni nella brocca: La politica nera nell'era post-segregazione - Stirrings in the Jug: Black Politics in the Post-Segregation Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)