Agitare! Educare! Organizzare! Manifesti del lavoro americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agitare! Educare! Organizzare! Manifesti del lavoro americano (Lincoln Cushing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di manifesti sindacali e progressisti di grande impatto e bellezza, apprezzati per la vivacità delle immagini e la chiarezza del messaggio. Colma un'importante lacuna nella letteratura storica sul lavoro ed è consigliato sia agli storici che ai lettori generici interessati alla cultura sindacale.

Vantaggi:

Immagini belle e d'impatto, colma una lacuna significativa nella storia del lavoro, preziosa per gli storici e le biblioteche, potente nel trasmettere messaggi diretti, incoraggia l'attivismo.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono la necessità di un'organizzazione e di un'agitazione che vadano al di là della sola arte presentata, implicando che il libro avrebbe potuto includere più inviti all'azione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agitate! Educate! Organize!: American Labor Posters

Contenuto del libro:

Cerchiamo di informare e celebrare. I migliori manifesti sui lavoratori americani e sulle mansioni che svolgono costituiscono un insieme di opere visivamente affascinanti che meritano la nostra attenzione. I manifesti sono stati prodotti con un duplice scopo: intrattenere e informare. Erano anche veicoli per la presentazione visiva dei lavoratori, che raramente è così semplice come potrebbe sembrare, perché la forza lavoro non è monolitica. I manifesti non riguardano solo il lavoro salariato. Essi dimostrano ripetutamente che i problemi del lavoro includono sia il luogo di lavoro che la comunità esterna e spesso ritraggono le famiglie e i vicini, non solo i compagni di lavoro. --da Agitate! Educare! Organizzare!

In Agitare! Educate! Organize!, Lincoln Cushing e Timothy W. Drescher condividono la loro vasta conoscenza della ricca tradizione grafica dei manifesti sindacali. Le sontuose riproduzioni a colori di oltre 250 dei migliori manifesti emersi dal movimento sindacale americano assicurano che i lettori vorranno tornare più volte a questo tesoro visivamente affascinante di immagini poco conosciute del passato americano. Alcuni manifesti sono stati pubblicati da programmi e campagne governative; altri sono stati ideati dai sindacati come strumenti di reclutamento o annunci di sciopero; altri ancora sono stati generati da organizzazioni di base focalizzate su un particolare problema o gruppo di lavoratori: tutti rivelano molto delle diverse esperienze dei lavoratori negli Stati Uniti. I manifesti del lavoro americani sono molto dispersi, difficili da reperire e raramente archiviati. Cushing e Drescher hanno esaminato diverse migliaia di immagini nel corso della loro ricerca, garantendo una selezione veramente rappresentativa. La presentazione dei manifesti è tematica, con una breve storia dei media grafici attivisti seguita da capitoli su Dignità e sfruttamento; Salute e sicurezza; Donne; Razza e diritti civili; Guerra, pace e internazionalismo; Solidarietà e organizzazione; Scioperi e boicottaggi; Democrazia, voto e patriottismo; Storia, eroi e martiri; Cultura.

Oltre alle splendide immagini a colori, il testo contribuisce a una comprensione molto più approfondita della politica, della storia, dell'arte e dell'impatto di questo genere di arte attivista e dell'importanza del movimento sindacale nella trasformazione della società americana nel corso del XX secolo. Per ulteriori informazioni su questo libro, visitare il sito www.docspopuli.org/ArtWorks. html.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agitare! Educare! Organizzare! Manifesti del lavoro americano - Agitate! Educate! Organize!:...
Cerchiamo di informare e celebrare. I migliori...
Agitare! Educare! Organizzare! Manifesti del lavoro americano - Agitate! Educate! Organize!: American Labor Posters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)