Agiografie queer

Punteggio:   (2,0 su 5)

Agiografie queer (Audra Puchalski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queer Hagiographies

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO CHARLOTTE MEW.

Ecco i santi come non li avete mai visti: creativi, lussuriosi, vittoriosi. Dopo aver compiuto miracoli, Santa Hilda torna alla vita domestica con un'altra donna. San Francesco Saverio, pensando a Sant'Ignazio Loyola, ricorda i loro sacri momenti di intimità. Audra Puchalski evoca il corpo martirizzato - "risonante/ come la gonna della campana nel campanile" - con immaginazione, rispetto e saggezza.

-Robin Becker, giudice del Premio Charlotte Mew e autrice di The Black Bear Inside Me.

Audra Puchalski è una teorica del colore travestita da poeta, che sovrappone tonalità sensoriali in barba a qualsiasi nozione di esperienza queer primaria. È giocosa e studiosa a turno, come devono essere tutti i grandi osservatori del cielo. In Queer Hagiographies, qualcuno si arrampica sempre per avere una vista migliore. Il paesaggio è storico e istrionico: le donne crollano all'unisono. Un corpo queer (tutti i corpi primari sono queer e alterati dal valore?) viene fatto a pezzi e ripreso con riverenza da Puchalski: una statua vergine in frantumi, un collare da mille libbre tempestato di diamanti, una felce dai capelli di fanciulla svenuta. Non c'è nessun altro che scriva così perché non c'è nessun altro che abbia gli occhi per vedere, la tavolozza e la luce.

-Gala Mukomolova, autrice di Senza protezione.

Sentite, non so cosa sia un santo, ma dopo aver letto le agiografie queer ora so che siamo più vivi, forse, quando siamo martirizzati, serpenti dati in pasto a serpenti, liriche. Queste poesie confermano quanto questa merda sia stata queer per tutto questo fottuto tempo: queer e incredibilmente dettagliata, queer ed esclamativa, queer e gonfia nei suoi nodi fogliosi. Leggetelo se vi chiedete: chi è il migliore nelle interruzioni di riga, come posso essere più che eccitato da cose che non ho mai considerato erotiche, cos'è il tempo, chi sono io?

-Hannah Ensor, autrice di Sogno d'amore con la televisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733534550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agiografie queer - Queer Hagiographies
FINALISTA AL PREMIO CHARLOTTE MEW .Ecco i santi come non li avete mai visti: creativi, lussuriosi, vittoriosi. Dopo aver compiuto...
Agiografie queer - Queer Hagiographies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)