Agilità d'impresa: Guida pratica alla gestione aziendale agile

Agilità d'impresa: Guida pratica alla gestione aziendale agile (Gizem Ozbayrac)

Titolo originale:

Enterprise Agility: A Practical Guide to Agile Business Management

Contenuto del libro:

Nonostante i sorprendenti sviluppi tecnologici dei nostri tempi, è sorprendente quanto poco sia cambiato nel modo in cui le organizzazioni sono strutturate e gestite. Tuttavia, le organizzazioni stanno finalmente cambiando, perché si stanno imbarcando in trasformazioni agili.

I concetti di agilità sono emersi dalle dinamiche della gestione dei progetti e si sono evoluti applicandoli alla struttura organizzativa e alle operazioni. Questa fase dell'evoluzione agile è nota come agilità aziendale.

Ricco di scenari reali e di casi aziendali, Enterprise Agility: A Practical Guide to Agile Business Management tratta l'evoluzione dell'agilità, compresi i processi applicati, le lezioni apprese e i risultati ottenuti. Il libro inizia con la fase iniziale dell'evoluzione agile, l'agilità dei progetti, e descrive come la gestione dei progetti a cascata venga trasformata in scrum, con effetti positivi su tempistiche, portata e budget dei progetti, oltre che sulla motivazione dei team. La seconda fase dell'agilità, l'agilità organizzativa, è l'evoluzione dei principi agili da progetti temporanei a strutture organizzative permanenti. Il libro spiega le componenti principali dell'agilità organizzativa, tra cui le strutture, i ruoli e le modalità di organizzazione del lavoro. Sottolinea i vantaggi della transizione dalla gestione organizzativa tradizionale a quella agile. Infine, l'ultima fase, l'agilità aziendale, trasforma ogni funzione dell'organizzazione. Il libro funge da guida e descrive il cambiamento attraverso la lente di ciascun dominio manageriale (vendite, marketing, risorse umane, finanza, ecc.) e presentando l'impatto positivo generato sulla performance complessiva dell'azienda sulla base di casi di studio.

L'ultimo capitolo illustra i fattori abilitanti di questa trasformazione e come possono aiutare il cambiamento a essere interiorizzato in modo che le imprese realizzino i miglioramenti.

Il libro si basa sugli oltre 15 anni di esperienza dell'autore, che ha supportato più di 25 aziende di vari settori nel loro percorso di trasformazione, concentrandosi negli ultimi 5 anni sull'agilità. Combinando le tendenze della gestione aziendale e i principi dello sviluppo aziendale agile, il libro mostra ai manager come guidare la trasformazione verso l'agilità aziendale seguendo il percorso che va dall'agilità di progetto alla piena agilità aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032139098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agilità d'impresa: Guida pratica alla gestione aziendale agile - Enterprise Agility: A Practical...
Nonostante i sorprendenti sviluppi tecnologici dei...
Agilità d'impresa: Guida pratica alla gestione aziendale agile - Enterprise Agility: A Practical Guide to Agile Business Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)