Aggrapparsi alle buone idee in un'epoca di cattive idee: Sei principi di alfabetizzazione per i quali vale la pena di lottare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Aggrapparsi alle buone idee in un'epoca di cattive idee: Sei principi di alfabetizzazione per i quali vale la pena di lottare (Thomas Newkirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Holding On to Good Ideas in a Time of Bad Ones” di Thomas Newkirk presentano una prospettiva mista sul libro. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e valido per quanto riguarda le questioni educative, altri lo criticano per la mancanza di strategie pratiche per gli insegnanti. Nel complesso, il libro è considerato una lettura stimolante, soprattutto per gli educatori che sono frustrati dalle attuali tendenze educative.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano gli aneddoti coinvolgenti del libro, i commenti acuti sull'istruzione e la sua capacità di convalidare le preoccupazioni degli educatori. La scrittura è lodata per essere chiara e accessibile e i principi delineati sono considerati preziosi per gli educatori che cercano di sostenere pratiche migliori nell'insegnamento delle arti linguistiche.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro non fornisce strategie pratiche o quadri di riferimento concreti per l'insegnamento, il che rappresenta uno svantaggio significativo per gli insegnanti in cerca di indicazioni praticabili. Alcuni ritengono che la scrittura possa essere eccessivamente teorica e densa di citazioni, sminuendo l'applicabilità pratica delle idee presentate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holding on to Good Ideas in a Time of Bad Ones: Six Literacy Principles Worth Fighting for

Contenuto del libro:

Il nuovo capitolo di Tom, Speaking Back to the Common Core, è ora disponibile.

Clicca qui per leggerlo.

Holding On to Good Ideas in a Time of Bad Ones è il mio nuovo libro preferito su come vivere come insegnante. Finendolo, ho sperimentato quello che posso solo descrivere come uno stato di grazia: commosso, rinnovato e grato che una mente come quella di Tom Newkirk si sia interessata alle questioni scolastiche per quasi quarant'anni".

Nancie Atwell

Autore di In the Middle, Seconda edizione.

Il classico Newkirk: diretto, incisivo e ricco di saggezza.

Harvey Smokey Daniels

Coautore di Comprensione e collaborazione.

Questo libro è uno dei migliori libri per insegnanti in assoluto. Ne regalerò copie a molti amici insegnanti, mentre ritroviamo la strada per fidarci di ciò che sappiamo sui bambini, sull'apprendimento e sull'insegnamento della scrittura".

-Gretchen Bernabei

Autrice di Reviving the Essay.

è per tutti gli insegnanti che hanno lottato contro i mandati imposti dall'alto, che hanno dovuto seguire pedissequamente il copione di una lezione di lettura, che hanno avuto la sensazione che i test guidassero l'insegnamento. È per coloro i cui modi buoni, umani e sensibili di insegnare l'alfabetizzazione sono minacciati da programmi rigidi e meccanici. È per gli insegnanti che sentono di perdere il controllo del loro lavoro quotidiano.

Ascoltate il podcast in cui Tom Newkirk e Nancie Atwell discutono dei principi di insegnamento per cui vale la pena lottare.

In Holding On to Good Ideas in a Time of Bad Ones, Tom Newkirk difende eloquentemente l'insegnamento dal culto dell'efficienza che trasforma le classi in catene di montaggio del sapere. Newkirk va oltre la diagnosi del problema per presentare sei idee per cui vale la pena lottare. Queste pratiche trasformative riportano con delicatezza ma con fermezza le decisioni didattiche al loro posto: a voi, i nostri insegnanti. Newkirk mostra come:

⬤ aumentare l'enfasi didattica sulla scrittura per riflettere la realtà che la produzione di testi è più importante che mai.

⬤ aiutare gli studenti ad accedere a conoscenze profonde e ad espandere il loro pensiero attraverso il tempo per scrivere liberamente.

⬤ costruire forti connessioni tra l'apprendimento scolastico e il mondo reale insegnando con la cultura popolare.

⬤ promuovere lo sviluppo delle capacità di lettura aiutando gli studenti a scoprire il piacere di leggere.

⬤ fornire il tempo e lo spazio per un insegnamento e un apprendimento significativi e duraturi, liberando il curriculum.

⬤ stimolare la crescita professionale ed evitare la stagnazione discutendo di fallimenti e incertezze con i colleghi.

Holding On to Good Ideas in a Time of Bad Ones è affermativo, non polemico. Celebra l'umanità e l'imprevedibilità dell'insegnamento con la miscela di umorismo, passione e calore di Newkirk. Lasciate che ispiri la ricerca di ciò che nel vostro insegnamento vale la pena di mantenere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780325021232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aggrapparsi alle buone idee in un'epoca di cattive idee: Sei principi di alfabetizzazione per i...
Il nuovo capitolo di Tom, Speaking Back to the...
Aggrapparsi alle buone idee in un'epoca di cattive idee: Sei principi di alfabetizzazione per i quali vale la pena di lottare - Holding on to Good Ideas in a Time of Bad Ones: Six Literacy Principles Worth Fighting for

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)