Aggiustare i poveri: sterilizzazione eugenetica e assistenza all'infanzia nel ventesimo secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aggiustare i poveri: sterilizzazione eugenetica e assistenza all'infanzia nel ventesimo secolo (Molly Ladd-Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Fixing the Poor: Eugenic Sterilization and Child Welfare in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Tra il 1907 e il 1937, trentadue Stati hanno legalizzato la sterilizzazione di oltre 63.000 americani. In Fixing the Poor, Molly Ladd-Taylor racconta la storia di questi programmi di sterilizzazione eugenetica gestiti dallo Stato. L'autrice si concentra su uno di questi programmi in Minnesota, dove la sterilizzazione chirurgica era legalmente volontaria e amministrata all'interno di un sistema di assistenza all'infanzia progressista.

Tracciando il programma di eugenetica del Minnesota dalle sue origini concettuali negli anni '80 del XIX secolo alla sua fine ufficiale negli anni '70, Ladd-Taylor sostiene che le politiche di sterilizzazione dello Stato riflettevano una varietà di visioni del mondo e agende politiche più ampia di quanto precedentemente compreso. Descrive come, dopo il 1920, le persone abbiano approvato la sterilizzazione e la sua alternativa, l'istituzionalizzazione, come il modo migliore per aiutare i bambini non autosufficienti senza aiutare i poveri non meritevoli. L'autrice getta inoltre nuova luce su come questa politica sia stata accettata e sul perché le sterilizzazioni forzate siano persistite a lungo dopo che l'eugenetica aveva perso il suo prestigio. Nello studio provocatorio di Ladd-Taylor, la sterilizzazione eugenetica appare meno come uno sforzo deliberato per migliorare il pool genetico che come una storia complicata, ma tristemente familiare, di famiglie in difficoltà, di politiche fiscali e amministrative e di atteggiamenti culturali profondi su disabilità, dipendenza, sessualità e genere.

Attingendo a registri istituzionali e medici, casi giudiziari, giornali e riviste professionali, Ladd-Taylor ricostruisce le tragiche storie di persone dipendenti dall'assistenza sociale, delinquenti sessuali e disabili che venivano etichettate come deboli di mente e destinate alla sterilizzazione. L'autrice racconta il funzionamento di routine della politica di impegno eugenetico, istituzionalizzazione e sterilizzazione del Minnesota in tre fasi negli anni Venti e Trenta e mostra come la chirurgia divenne il prezzo della libertà da un'istituzione statale. Combinando un'analisi politica innovativa con un'avvincente storia sociale di coloro che erano coinvolti nel sistema assistenziale del Minnesota, Fixing the Poor è una potente reinterpretazione della sterilizzazione eugenetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne che lavorano come madri, il benessere dei bambini e lo Stato, 1890-1930 - Mother-Work...
All'inizio del XX secolo, il benessere delle madri...
Le donne che lavorano come madri, il benessere dei bambini e lo Stato, 1890-1930 - Mother-Work Women, Child Welfare, and the State, 1890-1930
Aggiustare i poveri: sterilizzazione eugenetica e assistenza all'infanzia nel ventesimo secolo -...
Tra il 1907 e il 1937, trentadue Stati hanno...
Aggiustare i poveri: sterilizzazione eugenetica e assistenza all'infanzia nel ventesimo secolo - Fixing the Poor: Eugenic Sterilization and Child Welfare in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)