Agganciato! Scritti buddisti sull'avidità, il desiderio e l'impulso a consumare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Agganciato! Scritti buddisti sull'avidità, il desiderio e l'impulso a consumare (Stephanie Kaza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Becoming Un-Hooked è una stimolante raccolta di saggi che esaminano gli impatti negativi del consumismo e l'importanza della consapevolezza e dell'equilibrio nel consumo. Il libro, che affonda le sue radici nella prospettiva buddista, invita i lettori a riflettere sui loro stili di vita e sulle loro pulsioni al consumo senza sensi di colpa o estremismi.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e sfida i lettori a confrontarsi con le loro abitudini di consumo e con il ciclo di insoddisfazione associato al materialismo. Offre prospettive diverse provenienti da varie tradizioni buddiste, fornendo spunti preziosi per raggiungere l'equilibrio e la sostenibilità senza richiedere cambiamenti estremi nello stile di vita. Molti lettori hanno trovato i saggi interessanti e stimolanti, adatti sia a chi ha familiarità con il buddismo sia ai neofiti.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che non tutti i saggi erano ugualmente coinvolgenti e che le differenze nello stile di scrittura potevano disturbare il flusso generale. Alcuni lettori hanno trovato distraente l'uso della terminologia buddista, soprattutto se non avevano familiarità con i concetti, e alcuni testi sono stati descritti come criptici o eccessivamente densi. Alcuni hanno espresso il desiderio di avere un tema narrativo più unitario in tutta la raccolta.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hooked!: Buddhist Writings on Greed, Desire, and the Urge to Consume

Contenuto del libro:

Prima o poi, la maggior parte di noi ha sperimentato il desiderio irrefrenabile di un oggetto materiale, un desiderio così forte che ci sembra di non poter essere felici senza acquistare quell'oggetto. Tuttavia, quando cediamo a questo impulso, spesso ci sentiamo frustrati e vuoti. I pubblicitari, ovviamente, mirano ad agganciarci in questo modo e, da una prospettiva globale, la nostra tendenza a farci agganciare alimenta il dilagante sovraconsumo che sta avendo un impatto devastante sulla stabilità del mondo e sull'ambiente.

Secondo i collaboratori di questa antologia unica nel suo genere, il buddismo può gettare una luce preziosa sulle nostre compulsioni al consumo. Il desiderio e l'attaccamento - come nascono e come liberarsene - sono temi centrali del pensiero buddista. Gli scritti di questo volume, la maggior parte dei quali non è mai stata pubblicata in precedenza, offrono nuove prospettive e correzioni necessarie alla tendenza della nostra società a credere che avere di più ci renda più felici.

Hooked comprende una serie di scritti su come applicare il pensiero e l'etica buddista per comprendere e combattere il problema del consumo eccessivo come individui e collettività. I contributi includono famosi insegnanti occidentali, maestri asiatici, studiosi e praticanti quali:

- Pema Ch dr n - su ciò che sta realmente accadendo nel momento in cui siamo "agganciati" e su come andare oltre.

- Joseph Goldstein: come l'allenamento alla mindfulness può aiutarci a smettere di "desiderare di desiderare".

- Bhikshuni Thubten Ch dr n: come la mentalità consumistica influenza la pratica spirituale.

- Judith Simmer-Brown - su come coltivare un attivismo basato sullo spirito e sull'azione compassionevole possa aiutarci ad affrontare gli effetti negativi del consumismo.

- Rita Gross: come la comprensione della moderazione può frenare il consumo eccessivo.

- Santikaro Bhikkhu - sulla pratica della generosità in un mondo di consumatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590301722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un amore selvaggio per il mondo: Joanna Macy e il lavoro del nostro tempo - A Wild Love for the...
Insegnanti spirituali, ecologisti profondi,...
Un amore selvaggio per il mondo: Joanna Macy e il lavoro del nostro tempo - A Wild Love for the World: Joanna Macy and the Work of Our Time
Buddismo verde: Pratica e azione compassionevole in tempi incerti - Green Buddhism: Practice and...
In un momento di crescente crisi ambientale, un...
Buddismo verde: Pratica e azione compassionevole in tempi incerti - Green Buddhism: Practice and Compassionate Action in Uncertain Times
Conversazioni con gli alberi: Un'ecologia intima - Conversations with Trees: An Intimate...
Da un pensatore pioniere nel campo della religione e...
Conversazioni con gli alberi: Un'ecologia intima - Conversations with Trees: An Intimate Ecology
Agganciato! Scritti buddisti sull'avidità, il desiderio e l'impulso a consumare - Hooked!: Buddhist...
Prima o poi, la maggior parte di noi ha...
Agganciato! Scritti buddisti sull'avidità, il desiderio e l'impulso a consumare - Hooked!: Buddhist Writings on Greed, Desire, and the Urge to Consume

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)