Agenti nel mio cervello: come sono sopravvissuto alla depressione maniacale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Agenti nel mio cervello: come sono sopravvissuto alla depressione maniacale (Bill Hannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva personale e approfondita sul disturbo bipolare attraverso le esperienze dell'autrice, Bil Hannon. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e la comprensione del disturbo, mostrando le lotte e le stigmatizzazioni affrontate da chi ne è affetto. Sebbene molti lettori apprezzino l'onestà e il coraggio mostrati nella narrazione, alcuni ritengono che lo stile di scrittura possa essere migliorato.

Vantaggi:

Offre grande coraggio e onestà
fornisce una visione reale del disturbo bipolare
sensibilizza sui problemi di salute mentale
elenco dei sintomi utile per comprendere il disturbo
narrazione avvincente e ben scritta.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura possa essere migliorato; alcuni trovano che ricordi altre opere letterarie in un modo che potrebbe non essere intenzionale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agents in My Brain: How I Survived Manic Depression

Contenuto del libro:

Alcune anime coraggiose, come Patty Duke, Kay Redfield Jamieson e, più recentemente, Margot Kidder, si sono fatte avanti per rivelare qualcosa di loro che avevano cercato di tenere nascosto: il fatto di soffrire di una malattia mentale chiamata "depressione maniacale". Conosciuta anche come "disturbo bipolare", questa malattia è poco conosciuta dalla popolazione in generale e, purtroppo, le idee sbagliate abbondano.

In questa avvincente autobiografia, Bill Hannon offre un avvincente resoconto di prima mano della sua convivenza con una grave malattia mentale e delle inquietanti manie e paranoie che lo hanno reso incapace di mantenere un lavoro o di accettare l'aiuto di amici e familiari. Dal suo primo episodio maniacale durante un viaggio all'estero al liceo, fino alle sue lotte contro le diagnosi errate e gli spaventosi effetti collaterali dei farmaci prescritti, Hannon guida il lettore in un mondo in cui i cruciverba sono messaggi in codice della C.I.A. e un pezzo di nastro adesivo sul parabrezza di un'auto significa che le sue conversazioni sono monitorate.

Mai prima d'ora un autore ha descritto i propri episodi maniacali in modo così affascinante e dettagliato come fa Hannon in Agenti nel mio cervello. È questa caratteristica che distingue il libro da tutti gli altri racconti sulla depressione maniacale. Agenti nel mio cervello è una lettura essenziale per chiunque abbia avuto a che fare con la depressione maniacale, in prima o in seconda persona.

"Un ritratto vivido e spesso toccante di ciò che significa confrontarsi con la realtà del disturbo maniaco-depressivo". -- Timothy Twito, M. D.

"Agenti nel mio cervello è un'opera eccezionale. Io stesso sono maniaco-depressivo e il libro di Bill Hannon dice davvero le cose come stanno". -- M. A. L.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812693461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agenti nel mio cervello: come sono sopravvissuto alla depressione maniacale - Agents in My Brain:...
Alcune anime coraggiose, come Patty Duke, Kay...
Agenti nel mio cervello: come sono sopravvissuto alla depressione maniacale - Agents in My Brain: How I Survived Manic Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)