Agenti del rinnovamento del mondo: L'ascesa delle divinità yonaoshi in Giappone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Agenti del rinnovamento del mondo: L'ascesa delle divinità yonaoshi in Giappone (Takashi Miura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Agents of World Renewal” è apprezzato per l'ampia ricerca e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rende accessibile sia agli studiosi che ai lettori generici. Il libro mira a chiarire il concetto di “yonaoshi” nella storia giapponese e a dissipare le idee sbagliate.

Vantaggi:

Ben studiato e con un'analisi storica approfondita
stile di scrittura coinvolgente e divertente
accessibile ai lettori generici
offre una visione approfondita della storia religiosa giapponese.

Svantaggi:

Può risultare troppo erudito per chi non ha interesse per gli argomenti storici o religiosi; alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la profondità della ricerca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agents of World Renewal: The Rise of Yonaoshi Gods in Japan

Contenuto del libro:

Questo volume esamina una categoria di divinità giapponesi incentrate sul concetto di "rinnovamento del mondo" (yonaoshi). Nella seconda metà del periodo Tokugawa (1603-1867), una serie di entità, sia naturali che soprannaturali, vennero venerate come "divinità del rinnovamento del mondo". Tra questi, i contadini scontenti che chiedevano ai governi locali di abrogare le tasse ingiuste, i burocrati governativi che attuavano speciali misure fiscali per aiutare i poveri e un gigantesco pesce gatto sotterraneo che si credeva causasse terremoti per punire i ricchi accaparratori. Nel periodo moderno, le divinità yonaoshi hanno assunto caratteristiche più esplicitamente antiautoritarie. Durante una grande rivolta nella prefettura di Saitama nel 1884, un dio yonaoshi fu invocato per negare la legittimità del regime Meiji e, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, la nuova religione Ōmoto predisse una fine apocalittica del mondo presieduta da un dio yonaoshi messianico.

Utilizzando una varietà di documenti locali per analizzare la venerazione delle divinità yonaoshi, Takashi Miura guarda oltre la tradizionale modalità di ricerca incentrata sui professionisti della religione, le loro istituzioni e i loro testi per illuminare la complessità di una religione vissuta e praticata nelle comunità. Inoltre, problematizza l'associazione spesso tracciata tra il concetto di yonaoshi e il millenarismo, dimostrando che le divinità yonaoshi servivano come rettificatori divini di specifiche ingiustizie economiche e solo più tardi, nel periodo moderno e nel contesto di nuove religioni come quella di Ōmoto, sono state sviluppate interpretazioni pienamente millenariste. La portata del rinnovamento mondiale, in altre parole, è cambiata nel tempo.

Agents of World Renewal affronta la religione giapponese attraverso la nuova lente analitica delle divinità yonaoshi e sottolinea la necessità di guardare oltre il confine spesso posto tra il primo periodo moderno e quello moderno quando si ricercano discorsi e concetti religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824880378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agenti del rinnovamento del mondo: L'ascesa delle divinità yonaoshi in Giappone - Agents of World...
Questo volume esamina una categoria di divinità...
Agenti del rinnovamento del mondo: L'ascesa delle divinità yonaoshi in Giappone - Agents of World Renewal: The Rise of Yonaoshi Gods in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)