Agenti, cospiratori e spie realiste: Il loro ruolo nelle guerre civili britanniche, 1640-1660

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agenti, cospiratori e spie realiste: Il loro ruolo nelle guerre civili britanniche, 1640-1660 (Geoffrey Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Royalist Agents, Conspirators and Spies: Their Role in the British Civil Wars, 1640-1660

Contenuto del libro:

Tra il 1640 e il 1660 le isole britanniche furono testimoni di una lotta per il potere tra il re e il parlamento di una portata e di un'intensità mai viste, né prima né dopo. Sebbene sia stata spesso caratterizzata come una vera e propria lotta tra realisti e parlamentari, studi recenti hanno evidenziato la natura complessa e fluida del conflitto, mostrando come esso si sia svolto su una varietà di fronti, militari, politici, culturali e religiosi, a livello locale, nazionale e internazionale.

In un crogiolo di lealtà contrastanti, fedeltà mutevoli e fortune militari diverse, non sorprende che agenti, cospiratori e spie abbiano giocato un ruolo chiave nel plasmare gli eventi e determinare le politiche. In questo studio innovativo, viene scoperto ed esaminato il ruolo di un insieme fluttuante di agenti realisti leali, pieni di risorse e coraggiosi. Spostando l'attenzione dai ministri reali, dai consiglieri, dai generali e dagli alti cortigiani agli agenti, che operavano diversi gradini più in basso nella gerarchia dei sostenitori del re, viene presentato un quadro unico della causa realista.

Il libro descrive un mondo di faide, gelosie e rivalità che dividevano e disorganizzavano la leadership del partito del re, creando condizioni fluide e imprevedibili in cui la lealtà era spesso rivolta a individui o fazioni piuttosto che a un principio teorico di fedeltà alla corona. Senza la mano ferma di un Walsingham o di un Thurloe, gli agenti si rivolgevano ai mecenati per ottenere protezione, impiego e avanzamento.

Basato su un ricco materiale di fonti primarie, questo libro taglia la nebbia dell'inganno e della segretezza per svelare il torbido mondo dello spionaggio del XVII secolo. Scritto in uno stile vivace ma erudito, rivela molto sulla natura delle dinamiche della causa realista, sul ruolo degli attivisti e sul perché, nonostante una lunga serie di sconfitte politiche e militari, il realismo sia sopravvissuto.

Allo stesso tempo, il libro offre affascinanti resoconti delle straordinarie attività di una serie di individui molto colorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754666936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I 100 migliori dipinti di Londra - 100 Best Paintings in London
L'unico libro che fornisce un'introduzione in un unico volume alla migliore arte di...
I 100 migliori dipinti di Londra - 100 Best Paintings in London
Fidic 2017: Il manuale del responsabile del contratto - Fidic 2017: The Contract Manager's...
FIDIC 2017: The Contracts Manager's Handboo k è una...
Fidic 2017: Il manuale del responsabile del contratto - Fidic 2017: The Contract Manager's Handbook
Agenti, cospiratori e spie realiste: Il loro ruolo nelle guerre civili britanniche, 1640-1660 -...
Tra il 1640 e il 1660 le isole britanniche furono...
Agenti, cospiratori e spie realiste: Il loro ruolo nelle guerre civili britanniche, 1640-1660 - Royalist Agents, Conspirators and Spies: Their Role in the British Civil Wars, 1640-1660

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)