Agente dell'Impero: William Walker e l'io imperiale nella letteratura americana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Agente dell'Impero: William Walker e l'io imperiale nella letteratura americana (Brady Harrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Agent of Empire” di Brady Harrison esplora la vita di William Walker, una figura importante ma poco apprezzata della storia americana, concentrandosi sul suo ruolo di imperialista e sui riflessi culturali del suo personaggio. L'autore esamina varie rappresentazioni storiche e romanzesche di Walker, rivelando il suo significato nella cultura popolare e nell'imperialismo americano. Sebbene il libro sia stato elogiato per la ricerca approfondita e la prospettiva unica, è stato criticato per alcuni elementi congetturali e per l'omissione di testi chiave relativi a Walker.

Vantaggi:

Il libro offre un esame ben studiato e affascinante di William Walker e dell'imperialismo americano, con una scrittura solida e interpretazioni convincenti di vari testi. Evidenzia il significato culturale del personaggio di Walker e porta l'attenzione su aspetti trascurati della sua storia. I recensori hanno apprezzato l'approccio unico e la scoperta di opere meno conosciute relative a Walker.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'autore a volte presenta congetture come fatti, in particolare quando parla di autori meno noti. L'argomento specialistico può limitare il pubblico, rendendo il libro interessante soprattutto per gli studiosi. Ci sono omissioni significative di testi e film chiave relativi a Walker, che hanno sminuito l'utilità complessiva del libro per i lettori generici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agent of Empire: William Walker and the Imperial Self in American Literature

Contenuto del libro:

Agent of Empire è uno studio dettagliato delle opere creative ispirate alle fughe del soldato di ventura americano William Walker. A capo di diverse incursioni, fracassone e sanguinose, in Messico e in America centrale negli anni Cinquanta dell'Ottocento, Walker fu giustiziato nel 1860 da un plotone d'esecuzione honduregno. Brady Harrison analizza una dozzina di opere, come il romanzo di Bret Harte "La crociata di Excelsior" (1887) e il film di Alex Cox "Walker" (1987), per mostrare come la vita e l'eredità di Walker siano state esplorate nel giornalismo, nella poesia, nella narrativa, nel teatro e nel cinema per oltre un secolo. Al centro del nostro interesse per Walker, dice Harrison, c'è la necessità di comprendere le ambizioni e le argomentazioni sempre diverse che hanno guidato le imprese economiche, militari e paramilitari americane in tutto il mondo negli ultimi 150 anni.

Harrison analizza come il romanzo mercenario, un sottogenere poco studiato del romanzo storico reso popolare da Bret Harte e Richard Harding Davis, debba la sua concezione a William Walker. Avvalendosi del lavoro di altri studiosi come Quentin Anderson e Judith Butler, Harrison colloca Walker in compagnia di Aaron Burr, Theodore Roosevelt, Oliver North e altri conquistatori americani. Walker e questi agenti dell'impero, sostiene Harrison, esemplificano una particolare fusione tra la padronanza interiore emersoniana e l'abitudine americana di equiparare il sé alla nazione. All'inizio guardavano verso l'interno, ma presto hanno puntato gli occhi, come agenti speciali della provvidenza o dello Stato, su luoghi come il Messico, il Nicaragua, Cuba, le Filippine e, più recentemente, il Vietnam e l'Iraq.

Agent of Empire è un'esplorazione puntuale dell'imperialismo americano e delle sue preoccupanti componenti di ipermascolinità, razzismo e ambizione. Harrison mostra come la letteratura ci aiuti a valutare i desideri, le fantasie, le argomentazioni e le ideologie in continuo mutamento che continuano a sostenere le nostre imprese imperiali, pubbliche e private.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820325446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la letteratura americana occidentale - Teaching Western American Literature
In questo volume gli insegnanti esperti e quelli nuovi, sia...
Insegnare la letteratura americana occidentale - Teaching Western American Literature
Il termine tra - The Term Between
In questi racconti, ambientati nel Montana, nell'Ovest nordamericano e in zone più lontane, Brady Harrison esplora i fragili legami che...
Il termine tra - The Term Between
Agente dell'Impero: William Walker e l'io imperiale nella letteratura americana - Agent of Empire:...
Agent of Empire è uno studio dettagliato delle...
Agente dell'Impero: William Walker e l'io imperiale nella letteratura americana - Agent of Empire: William Walker and the Imperial Self in American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)