Agavi, yucche e loro parenti: Sette generi del sud-ovest

Punteggio:   (4,6 su 5)

Agavi, yucche e loro parenti: Sette generi del sud-ovest (L. Hawker Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua esauriente conoscenza di agavi, yucche e piante affini, con aneddoti personali e utili illustrazioni. Tuttavia, la sua organizzazione e l'uso di nomi comuni al posto dei nomi scientifici frustrano alcuni utenti.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose informazioni grazie alle esperienze personali dell'autore con le piante nel loro habitat naturale. Contiene informazioni esaurienti presentate con uno stile coinvolgente e loquace, che ne rende piacevole la lettura. Le illustrazioni e le foto a colori sono apprezzate e il libro funge da utile guida sul campo per l'identificazione delle piante.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è problematica, in particolare il ricorso ai nomi comuni piuttosto che ai nomi scientifici, che rende difficile per i lettori che hanno familiarità con la nomenclatura delle specie trovare le informazioni che cercano. Inoltre, alcuni lettori ritengono che le foto manchino di dettagli, essendo troppo piccole o distanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Agaves, Yuccas, and Their Kin: Seven Genera of the Southwest

Contenuto del libro:

Finora non esisteva un'unica guida a colori di alcuni dei generi più riconoscibili degli Stati Uniti sud-occidentali: Agave, Dasylirion, Hechtia, Hesperaloe, Hesperoyucca, Nolina e Yucca (le piante del secolo, i sotoli, le false agavi, le yucca chaparral, le beargrass e le yucche). Alcune delle specie trattate in questa guida sono apparse in precedenza sparse in una dozzina di altre guide da campo, spesso suddivise in modo approssimativo tra fiori selvatici e piante legnose, oppure sono state limitate a studi di piccole regioni geografiche.

Altre ancora non sono apparse praticamente da nessuna parte se non nella Flora of North America o in varie floristiche statali. Destinata ai non addetti ai lavori, Agaves, Yuccas, and Their Kinin copre tutti i taxa attualmente riconosciuti di questi sette generi, in ordine alfabetico, dal Texas al Pacifico. Dal punto di vista geografico, questa guida copre tutti gli Stati Uniti sud-occidentali, comprendendo la California meridionale, il Nevada meridionale, tutto lo Utah, l'Arizona, il Colorado e il Nuovo Messico, oltre al Texas occidentale, da Brownsville a nord attraverso il Panhandle fino al Colorado, compreso l'Edwards Plateau.

Include forme che possono essere state scontate in passato da vari autori, così come taxa recentemente pubblicati o ancora inediti, non presentati in precedenza in nessun altro libro. Completo di quasi cinquecento fotografie a colori delle specie nelle varie fasi del ciclo vitale, Agaves, Yuccas, and Their Kin è una guida completa, accessibile e necessaria per gli appassionati di xerofilia di tutto il sud-ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agavi, yucche e loro parenti: Sette generi del sud-ovest - Agaves, Yuccas, and Their Kin: Seven...
Finora non esisteva un'unica guida a colori di...
Agavi, yucche e loro parenti: Sette generi del sud-ovest - Agaves, Yuccas, and Their Kin: Seven Genera of the Southwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)