Agape Agape

Punteggio:   (4,5 su 5)

Agape Agape (William Gaddis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Agape Agape, l'ultima opera di William Gaddis, è spesso descritta come una ruminazione filosofica sull'arte, l'artista e la società contemporanea, presentata attraverso i pensieri frammentati di un uomo morente. Ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori che ne apprezzano la profondità emotiva e le idee complesse, ma criticano la mancanza di una struttura narrativa convenzionale e di coerenza.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato la risonanza emotiva del libro, le riflessioni filosofiche sull'arte e lo stile di scrittura unico di Gaddis. I lettori hanno apprezzato la miscela di umorismo e commenti seri sulla natura dell'arte nella società contemporanea. Alcuni lo hanno trovato avvincente e stimolante, con approfondimenti sulla meccanizzazione dell'arte e sulle sfide che gli artisti devono affrontare in un mondo capitalistico.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di sviluppo dei personaggi e di un flusso narrativo coerente, descrivendolo come uno “sproloquio” o una “diatriba” piuttosto che un romanzo tradizionale. Alcuni lo hanno trovato difficile da seguire e in gran parte dimenticabile, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso. Altri ritengono che non sia paragonabile ai precedenti capolavori di Gaddis, considerandolo una rappresentazione imperfetta del genio dell'autore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

William Gaddis ha pubblicato quattro romanzi durante la sua vita, libri immensi e complessi che hanno contribuito a inaugurare un nuovo movimento nelle lettere americane.

Ora arriva la sua ultima opera di narrativa, un culmine sottile e concentrato della sua arte e delle sue idee. Per più di cinquant'anni Gaddis ha raccolto appunti per un libro sulla meccanizzazione delle arti, raccontata attraverso una storia sociale del pianoforte a tasti in America.

Negli anni precedenti la sua morte, avvenuta nel 1998, ha distillato l'intera massa in una fiction, un monologo drammatico di un uomo anziano con una malattia terminale. Proseguendo la riflessione di Gaddis, durata tutta la carriera, su quegli aspetti della cultura tecnologica aziendale che sono unicamente distruttivi per le arti, Agape Agape è un risultato straordinario di uno dei maestri indiscussi della narrativa americana del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780142437636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agape Agape
William Gaddis ha pubblicato quattro romanzi durante la sua vita, libri immensi e complessi che hanno contribuito a inaugurare un nuovo movimento nelle lettere americane. Ora...
Agape Agape
Un gioco tutto suo - Frolic of His Own
Il quarto romanzo dell'autore di "The Recognitions", "Carpenter's Gothic" e "JR" utilizza i suoi notevoli poteri di osservazione e...
Un gioco tutto suo - Frolic of His Own
J R
Una satira vincitrice del National Book Award sul potere incontrollato del capitalismo americano, scritta più di tre decenni prima della crisi finanziaria del 2008 .Al centro...
J R
Le lettere di William Gaddis: Edizione riveduta - The Letters of William Gaddis: Revised...
Una raccolta rivelatrice della corrispondenza...
Le lettere di William Gaddis: Edizione riveduta - The Letters of William Gaddis: Revised Edition
La corsa al secondo posto: Saggi e scritti occasionali - The Rush for Second Place: Essays and...
Una raccolta essenziale di saggi di saggistica...
La corsa al secondo posto: Saggi e scritti occasionali - The Rush for Second Place: Essays and Occasional Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)