Aftermath: Seguendo lo spargimento di sangue delle guerre americane nel mondo musulmano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Aftermath: Seguendo lo spargimento di sangue delle guerre americane nel mondo musulmano (Nir Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nir Rosen “Aftermath” offre una prospettiva profonda e complessa sulle conseguenze della guerra in Iraq, mettendo in evidenza le voci di coloro che sono stati colpiti dal conflitto. Mentre molti apprezzano l'accuratezza del resoconto e la copertura completa dei vari punti di vista, altri criticano il suo stile di scrittura noioso e la sua disorganizzazione. Il libro è considerato essenziale per comprendere le intricate realtà dell'Iraq e della sua storia, nonostante non sia una lettura facile.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva da insider sulla guerra in Iraq
cattura un'ampia gamma di voci e storie
aiuta i lettori a comprendere la complessità del conflitto
essenziale per chi è interessato alla geopolitica del Medio Oriente
preziosa risorsa di storia attuale
evidenzia le conseguenze della politica statunitense
contiene importanti rivelazioni che acquistano rilevanza nel tempo.

Svantaggi:

Stile di scrittura noioso, simile a un lungo articolo di giornale
manca di flusso e organizzazione con bruschi cambi di argomento
le lunghe citazioni lo rendono difficile da seguire
alcuni lettori lo trovano opprimente e difficile da leggere
potrebbe non risuonare bene con tutti i pubblici a causa del suo formato denso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aftermath: Following the Bloodshed of America's Wars in the Muslim World

Contenuto del libro:

Il libro di Nir Rosen Aftermath, una straordinaria impresa di reportage, segue la diffusione contagiosa del radicalismo e della violenza settaria che l'invasione americana dell'Iraq e la conseguente guerra civile hanno scatenato nel mondo musulmano.

Rosen - che una volta il Weekly Standard lamentava amaramente di avere “un grande accesso ai baathisti e ai jihadisti che compongono l'insurrezione irachena” - ha trascorso quasi un decennio tra i guerrieri e i militanti che hanno sfidato il potere americano nel mondo musulmano. In Aftermath racconta la loro storia, mostrando l'altra faccia della guerra al terrorismo degli Stati Uniti, viaggiando dalle strade di Baghdad segnate dalle battaglie ai vicoli, ai villaggi, ai campi profughi, alle moschee e ai campi di sterminio della Giordania, della Siria, dell'Egitto, del Libano e infine dell'Afghanistan, dove Rosen ha un incontro terrificante con i Talebani come loro “ospite” e assiste all'esaurimento della nuova ondata di Obama nell'Afghanistan meridionale.

Rosen è stato uno dei pochi occidentali ad avventurarsi nelle moschee di Baghdad per assistere alle prime manifestazioni di odio settario nei mesi successivi all'invasione statunitense. Egli mostra come le armi, le tattiche e le idee settarie della guerra civile in Iraq siano penetrate nei Paesi vicini e ne abbiano minacciato la stabilità, soprattutto in Libano e in Giordania, dove sono sorti nuovi gruppi jihadisti. Inoltre, dimostra che la diffusione della violenza a livello di strada è spesso la conseguenza di politiche specifiche elaborate a Washington, D. C. Rosen offre un resoconto fondamentale e provocatorio del surge, raccontato dal punto di vista delle truppe statunitensi sul campo, delle forze di sicurezza irachene, delle milizie sciite e degli insorti sunniti che erano sia alleati che avversari. Racconta anche la storia di ciò che è accaduto a queste milizie una volta esaurita la loro utilità per gli americani.

Aftermath” è una storia personale unica nel suo genere e un resoconto senza mezzi termini di ciò che l'America ha fatto in Iraq e nella regione. Il risultato è una visione a 360 gradi, da far rizzare i capelli, del moderno campo di battaglia, della conseguente catastrofe umanitaria e della realtà della controinsurrezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568584010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aftermath: Seguendo lo spargimento di sangue delle guerre americane nel mondo musulmano - Aftermath:...
Il libro di Nir Rosen Aftermath , una...
Aftermath: Seguendo lo spargimento di sangue delle guerre americane nel mondo musulmano - Aftermath: Following the Bloodshed of America's Wars in the Muslim World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)