Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione profonda e perspicace della vita dei neri in Europa, presentata attraverso il viaggio personale dell'autore, Johny Pitts, che indaga sulle loro esperienze e sulla loro storia in vari Paesi. Il libro combina la narrazione con riferimenti storici e letterari, sfidando i lettori a riconsiderare la loro comprensione dell'identità e dell'integrazione in Europa.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo ponderato e con una prosa accattivante
⬤ fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze dei neri d'Europa
⬤ combina narrazioni personali con il contesto storico
⬤ è accessibile a un vasto pubblico
⬤ stimola ulteriori letture e riflessioni su razza e identità
⬤ è visivamente stimolante grazie alle fotografie incluse.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e a volte ripetitivo
⬤ altri hanno avuto difficoltà con i densi riferimenti storici
⬤ alcuni hanno detto di averlo trovato noioso e di non essere riusciti a finirlo
⬤ alcuni hanno ritenuto che mancasse di uno slancio narrativo avvincente.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Afropean: Notes from Black Europe
Una rivelazione” Owen Jones
Afropean coglie la sfocatura delle contraddizioni che hanno oscurato il rapporto dell'Europa con i neri e la dipinge in qualcosa di nuovo, sicuro e lirico Afua Hirsch.
Miglior libro del 2019 per Guardian, New Statesman e BBC History Magazine.
Afropea. Qui c'era uno spazio in cui il nero prendeva parte alla formazione dell'identità europea... Un continente di mercati delle pulci algerini, sciamanesimo surinamese, reggae tedesco e castelli moreschi. Sì, anche tutto questo faceva parte dell'Europa... Con la mia pelle scura e il mio passaporto britannico - che al momento in cui scrivo è ancora un biglietto d'ingresso per l'Europa continentale - sono partito alla ricerca degli afropei, in una fredda mattina di ottobre”.
Afropean è un documentario sul campo delle aree in cui gli europei di origine africana si destreggiano tra le loro molteplici fedeltà e forgiano nuove identità. Qui c'è una mappa alternativa del continente, che porta il lettore in luoghi come Cova Da Moura, la baraccopoli capoverdiana alla periferia di Lisbona con una propria economia sommersa, e Rinkeby, l'area di Stoccolma che è per l'ottanta per cento musulmana. Johny Pitts visita l'ex Università Patrice Lumumba di Mosca, dove gli studenti dell'Africa occidentale sfruttano ancora i legami della Guerra Fredda con l'URSS, e Clichy Sous Bois a Parigi, che ha dato vita alle rivolte del 2005, presentando gli afropeani come attori principali della loro storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)