Afrofuturismo: Una storia di futuri neri

Punteggio:   (4,9 su 5)

Afrofuturismo: Una storia di futuri neri (Nat'l Mus Afr Am Hist Culture)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione visiva dell'afrofuturismo attraverso una varietà di saggi che lo rendono accessibile e coinvolgente per i lettori. Combina con successo testo e immagini, permettendo ai lettori di immergersi nei temi a loro piacimento.

Vantaggi:

Un design sorprendente con colori vivaci
un ritmo sostenuto con un mix di immagini e testo
una lettura flessibile senza una narrazione centrale
cattura la vivacità dell'afrofuturismo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero preferire una narrazione coesa piuttosto che una raccolta di saggi; la mancanza di un'unica voce autoriale potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afrofuturism: A History of Black Futures

Contenuto del libro:

Questo libro, tempestivo e splendidamente illustrato, accompagna la prossima mostra dello Smithsonian ed esplora il potere dell'afrofuturismo di rivendicare il passato e di reimmaginare il futuro dei neri.

Afrofuturismo: A History of Black Futures esplora il concetto in evoluzione ed esilarante di afrofuturismo, una lente usata per immaginare un futuro più potente per la comunità nera attraverso la musica, l'arte e la narrativa speculativa. Le sontuose e bellissime copertine presentano 100 splendide illustrazioni di oggetti e immagini che riflettono l'identità nera, l'agency, la creatività e la speranza, tra cui: l'abito di T'Challa di Black Panther, la macchina da scrivere di Octavia Butler, l'abito di Uhura di Star Trek, l'arpa spaziale di Sun Ra, i costumi di The Wiz a Broadway, i testi scritti a mano da Jimi Hendrix e il vestito ArchAndroid di Janelle Monae.

I capitoli includono saggi di un gruppo eterogeneo di studiosi che riflettono su temi quali l'eredità, l'alienazione e l'attivismo, con profili di persone e oggetti influenti.

⬤ Fornisce informazioni di base sull'afrofuturismo.

⬤ Capitolo 1 - Lo spazio è il luogo: Riflette sullo spazio e sul suo legame determinante con l'afrofuturismo e la sua eredità culturale africana.

⬤ Esplora i racconti, la narrativa speculativa e fantascientifica nera, i fumetti e i supereroi neri come baluardi dell'espressione afrofuturista.

⬤ Capitolo 3 - Visualizzare l'afrofuturismo Analizza la vasta cultura visiva dell'afrofuturismo.

⬤ Capitolo 4 - Futuri musicali Esplora l'afrofuturismo e la musica.

⬤ Postfazione

L'afrofuturismo offre un quadro di potenziale radicale per immaginare la liberazione dei neri e le alternative alle strutture oppressive come la supremazia bianca. L'afrofuturismo giunge in un momento di crescente visibilità del concetto, sia negli studi che nella cultura pop, ed è un'ode convincente al potere rivoluzionario dell'immaginazione nera.

Reynaldo Anderson, Tiffany E. Barber, Herb Boyd, Ariana Curtis, Eve L. Ewing, Tuliza Fleming, Nona Hendryx, N. K. Jemisin, John Jennings, Steven Lewis, Mark Anthony Neal, Alondra Nelson, De Nichols, Elaine Nichols, William S. Pretzer, Vernon Reid, Matthew Shindell, Kevin M. Strait, Angela Tate, Michelle Wilkinson, Ytasha L. Womack, Alisha B. Wormsley e Kevin Young.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588347718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Afrofuturismo: Una storia di futuri neri - Afrofuturism: A History of Black Futures
Questo libro, tempestivo e splendidamente...
Afrofuturismo: Una storia di futuri neri - Afrofuturism: A History of Black Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)