Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone (Vincent Joslin Isaac)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Afrofuturisms: Ecology, Humanity, and Francophone Cultural Expressions

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dell'immaginario e delle espressioni letterarie dell'Africa francofona attraverso la lente dell'afrofuturismo.

Generalmente attribuita all'immaginario occidentale, la fantascienza è un genere letterario che esprime il progresso tecnologico proiettato dalla Rivoluzione industriale in poi. Tuttavia, alcuni elementi fantastici delle espressioni letterarie africane si prestano a interpretazioni fantascientifiche, sia utopiche che distopiche. Quando il concetto di scienza viene svincolato dai suoi fondamenti occidentali, razionalisti, materialisti e positivisti, la fantascienza rappresenta un ampio spazio immaginativo che supera i limiti di questo mondo. Che sia sulla luna, sotto il mare o altrove all'interno dell'universo immaginativo, le letture afrofuturiste di film, romanzi, racconti, opere teatrali e poesie selezionati rivelano un futuro africano altrettanto emancipatorio, saldamente radicato nelle proprie mitologie, cosmologie e filosofie culturali.

Isaac Joslin individua i contorni e le modalità di una fantascienza speculativa e futurista radicata nel contesto socioculturale e geopolitico degli immaginari dell'Africa continentale. Costruendo un arco che parte dall'identità di genere e dalla pluralità culturale come basi di una società intrinsecamente multiculturale, questo progetto traccia il ruolo essenziale del linguaggio e della narratività nell'elaborazione dei traumi che derivano dalla violenza degli interventi coloniali e neocoloniali nelle società africane.

Joslin delinea quindi il ruolo influente dei media discorsivi che costruiscono divisioni e creano illusioni sul successo sociale, l'appartenenza e l'esclusione, identificando al contempo mitologie esistenziali critiche alternative che promuovono la comunanza e la solidarietà sociale. La traiettoria procede con un'analisi critica del ruolo dell'educazione nell'affermazione dell'identità collettiva nell'era della globalizzazione; il libro valuta anche la violenza guidata dal mercato che mina gli sforzi per instillare e promuovere l'autonomia culturale e sociale.

Infine, questo lavoro propone un'etica egualitaria ed ecologica di impegno comunitario e di rispetto per la diversità del mondo umano e naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896803299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone - Afrofuturisms: Ecology,...
Un'esplorazione dell'immaginario e delle...
Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone - Afrofuturisms: Ecology, Humanity, and Francophone Cultural Expressions
Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone - Afrofuturisms: Ecology,...
Un'esplorazione dell'immaginario e delle...
Afrofuturismi: Ecologia, umanità ed espressioni culturali francofone - Afrofuturisms: Ecology, Humanity, and Francophone Cultural Expressions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)