Afro-creole: Priorità d'azione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Afro-creole: Priorità d'azione (Burton Richard D. E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione perspicace e la scrittura chiara, che lo rendono una lettura essenziale per comprendere la storia e la cultura dei Caraibi, in particolare nel contesto della schiavitù e dell'emancipazione. Offre prospettive innovative ed è considerato molto importante per chi studia i contesti caraibici e post-coloniali.

Vantaggi:

Narrazione perspicace, scrittura chiara, gergo minimo, prospettive innovative sulla cultura e la storia dei Caraibi, essenziale per la comprensione della schiavitù e dell'emancipazione, rilevante per gli studi postcoloniali in senso lato.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afro-Creole: Priorities for Action

Contenuto del libro:

Questo libro di ampio respiro esplora le origini, lo sviluppo e il carattere delle culture afro-caraibiche dal periodo degli schiavi ai giorni nostri. Richard D.

E. Burton si concentra sui modi in cui le tradizioni africane - tra cui quelle della religione, della musica, del cibo, dell'abbigliamento e della struttura familiare - sono state trasformate dall'interazione con le forze europee e indigene per creare le particolari culture di Giamaica, Trinidad e Haiti. L'autore dimostra come le culture afro-creole che ne sono derivate abbiano sfidato e rafforzato lo status quo sociale, politico ed economico di questi Paesi.

Gli schiavi giamaicani si sono opposti alla schiavitù in molti modi e uno dei più importanti, secondo Burton, è stato lo sviluppo del cristianesimo afroamericano. Burton presta particolare attenzione alla celebrazione natalizia di origine africana del Jonkonnu come espressione di opposizione e documenta poi la religione nel periodo successivo alla schiavitù, con particolare attenzione al rastafarianesimo in Giamaica e al vodou ad Haiti.

L'elemento del gioco ha sempre avuto un ruolo importante nella vita afro-caraibica. Burton esamina l'evoluzione del carnevale e del calypso a Trinidad e descrive l'importanza del cricket nella definizione dell'identità nazionale caraibica.

Basato su dieci anni di ricerche, Afro-Creole attinge a fonti storiche, antropologiche, sociologiche e letterarie. Burton caratterizza l'emergere dell'identità caraibica con tre diversi sapori nazionali e dimostra come la cultura rifletta e influenzi il mutevole senso del proprio potere politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801483257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacrime sante, sangue santo: Donne, cattolicesimo e cultura della sofferenza in Francia, 1840-1970 -...
In Lacrime sacre, sangue sacro, Richard D. E...
Lacrime sante, sangue santo: Donne, cattolicesimo e cultura della sofferenza in Francia, 1840-1970 - Holy Tears, Holy Blood: Women, Catholicism, and the Culture of Suffering in France, 1840-1970
Il flaneur e la sua città: Modelli di vita quotidiana a Parigi 1815-1851 - The Flaneur and His City:...
Il libro offre una "visione d'insieme" della vita...
Il flaneur e la sua città: Modelli di vita quotidiana a Parigi 1815-1851 - The Flaneur and His City: Patterns of Daily Life in Paris 1815-1851
Afro-creole: Priorità d'azione - Afro-Creole: Priorities for Action
Questo libro di ampio respiro esplora le origini, lo sviluppo e il carattere delle...
Afro-creole: Priorità d'azione - Afro-Creole: Priorities for Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)