Africobra: messaggi al popolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Africobra: messaggi al popolo (Jeffreen Hayes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Africobra: Messages to the People

Contenuto del libro:

Un'importante pubblicazione sul rivoluzionario collettivo artistico che ha definito una nuova estetica nera nella Chicago della fine degli anni Sessanta e la cui influenza è oggi più forte che mai.

AfriCOBRA (African Commune of Bad Relevant Artists) è stata fondata nel South Side di Chicago nel 1968 da un gruppo di cinque giovani artisti neri. Oggi è uno dei più antichi collettivi artistici americani ininterrottamente attivi. La pronuncia - Af-FREE-co-bruh - enfatizza la seconda sillaba, indicando il principio centrale del gruppo fondato sulla liberazione nera: l'espressione creativa che riflette l'esperienza nera e le influenze nere.

Gli artisti fondatori di AfriCOBRA - Jeff Donaldson, Jae Jarrell, Wadsworth Jarrell, Barbara Jones-Hogu e Gerald Williams - erano diversi per discipline e vocabolari artistici, ma erano uniti dall'aspirazione comune di creare opere che parlassero direttamente ai neri utilizzando un'estetica identificabile come nera. Questa pubblicazione celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione di AfriCOBRA e segna la forte attualità del collettivo. AfriCOBRA: Messages to the People documenta due mostre curate da Jeffreen M. Hayes, PhD: una al Museum of Contemporary Art, North Miami, e l'altra come evento collaterale ufficiale della 58a Biennale di Venezia. La mostra presenta oltre 80 opere dei membri originari e di Sherman Beck, Napoleon Jones-Henderson, Omar Lama, Carolyn Mims Lawrence e Nelson Stevens.

Più che una panoramica storica di AfriCOBRA, questo libro è una risposta ai contributi e all'influenza che gli artisti continuano a esercitare, collegando le loro opere al momento contemporaneo attraverso saggi, fotografie d'archivio ed ephemera, vedute di mostre e fotografie contemporanee che celebrano l'impatto di questo collettivo artistico rivoluzionario. Come afferma il loro nome, gli artisti e le opere d'arte di AfriCOBRA erano rilevanti nel 1968 come lo sono oggi nella continua lotta per la liberazione dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941366301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africobra: messaggi al popolo - Africobra: Messages to the People
Un'importante pubblicazione sul rivoluzionario collettivo artistico che ha definito...
Africobra: messaggi al popolo - Africobra: Messages to the People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)