Africaville

Punteggio:   (3,7 su 5)

Africaville (Jeffrey Colvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Africaville” di Jeffrey Colvin è una saga familiare multigenerazionale ambientata in Nuova Scozia, incentrata sulla vita delle famiglie Sebolt e Platt. Esplora i temi dell'identità, della razza e dell'appartenenza, intrecciando elementi storici e narrativi. Le recensioni rivelano un misto di apprezzamento per i personaggi e il contesto storico, ma molti criticano il ritmo, la profondità e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi brillanti
storia familiare coinvolgente che attraversa le generazioni
ambientazione unica nella comunità nera della Nuova Scozia
temi importanti dell'identità e dell'appartenenza
alcuni elementi storici ben studiati
scritto in modo eccellente.

Svantaggi:

Problemi di ritmo
struttura narrativa confusa con bruschi salti temporali
personaggi e motivazioni poco sviluppati
scene sessuali imbarazzanti
diversi lettori lo hanno trovato mal scritto e privo di profondità
alcuni ritengono che avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uno scrittore di grande talento debutta con questo arazzo riccamente intessuto, ambientato in una piccola città della Nuova Scozia abitata da ex schiavi, che ritrae diverse generazioni di una famiglia legata e lacerata dal sangue, dalla fede, dal tempo e dal destino.

Vogue: I migliori libri da leggere quest'inverno.

Strutturato come un trittico, Africaville racconta le vite di tre generazioni della famiglia Sebolt - Kath Ella, suo figlio Omar/Etienne e suo nipote Warner - le cui vite si svolgono nel contesto dei tumultuosi eventi del ventesimo secolo, dalla Grande Depressione degli anni Trenta alle proteste sociali degli anni Sessanta, fino agli sconvolgimenti economici degli anni Ottanta.

Un secolo prima, gli antenati di Kath Ella avevano stabilito una nuova casa in Nuova Scozia. Come i suoi antenati, la vita di Kath Ella è segnata dalle difficoltà: lotta per concepire e per provvedere alla sua famiglia durante i lunghi e rigidi inverni canadesi. Deve anche affrontare i persistenti sospetti della gente del posto sui “forestieri” dalla pelle scura che vivono in mezzo a loro.

Il forte amore di Kath Ella per il figlio Omar non riesce a farle superare i pregiudizi razziali che persistono in questo luogo remoto e unito. Crescendo, il ribelle Omar confuta il passato e decide di staccarsi dalla famiglia, minacciando di mettere a repentaglio tutto ciò che Kath Ella e la sua gente hanno cercato di costruire. Nel corso dei decenni, ogni generazione successiva si allontana sempre di più da Africaville, ma porta con sé un pezzo di questo luogo indelebile mentre si dirige verso Montreal, il Vermont e oltre, verso il profondo Sud dell'America.

Esplorando le nozioni di identità, passaggio, relazioni interrazziali, l'importanza del luogo e il significato di casa, Africaville racconta la storia più ampia dell'esperienza nera in alcune parti del Canada e degli Stati Uniti. Vibrante e lirico, pieno di dettagli colorati e raccontato con una voce potente e ammaliante, questo straordinario romanzo - ricco di atmosfera e di storia come Il mondo conosciuto, Barracoon, La ferrovia sotterranea e Le dodici tribù di Hattie - è un'opera fondamentale di un talento letterario di sicuro rilievo.

--Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062913715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africaville
Uno scrittore di grande talento debutta con questo arazzo riccamente intessuto, ambientato in una piccola città della Nuova Scozia abitata da ex schiavi, che ritrae diverse...
Africaville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)