Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda (Marissa Mika)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Africanizing Oncology: Creativity, Crisis, and Cancer in Uganda

Contenuto del libro:

Una storia contemporanea innovativa che fonde intuizioni di diverse discipline per mettere in luce come uno storico istituto oncologico africano abbia plasmato vite e identità nell'Uganda postcoloniale.

Nell'ultimo decennio, una crisi sempre più visibile del cancro in Uganda ha fatto notizia a livello locale e internazionale. Sulla base di una ricerca transcontinentale e di un impegno pubblico con l'Uganda Cancer Institute iniziato nel 2010, Africanizing Oncology inquadra l'ospedale oncologico come un microcosmo dello Stato ugandese, come uno spazio in cui è possibile tracciare le esperienze vissute dagli ugandesi nel XX secolo. Il lavoro etnografico sul campo, le cartelle cliniche dei pazienti, le storie orali, le carte private degli oncologi statunitensi, i documenti del National Cancer Institute americano, i rapporti dell'ufficio coloniale britannico e persino l'architettura dell'istituto stesso mostrano come gli ugandesi abbiano compreso e continuino a plasmare le idee sull'identità nazionale, la violenza politica, le epidemie e la vita economica.

Africanizing Oncology descrive le dimensioni politiche, sociali, tecnologiche e biomediche di come gli ugandesi hanno creato, sostenuto e trasformato questo istituto nell'ultimo mezzo secolo. Grazie alle intuizioni degli studi scientifici e tecnologici e della storia africana contemporanea, il lavoro di Marissa Mika si unisce a una nuova ondata di storie contemporanee delle aspirazioni e delle azioni politiche, tecnologiche, morali e intellettuali degli africani dopo l'indipendenza. Contribuisce a un crescente corpo di lavori sulle malattie croniche e colloca l'urgenza contemporanea della crescente crisi del cancro nel continente in una più lunga storia della ricerca e della cura del cancro a livello globale. Con la sua integrazione creativa di studi africani, studi scientifici e tecnologici e antropologia medica, Africanizing Oncology si rivolge a molteplici comunità di studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda - Africanizing Oncology: Creativity,...
Una storia contemporanea innovativa che fonde...
Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda - Africanizing Oncology: Creativity, Crisis, and Cancer in Uganda
Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda - Africanizing Oncology: Creativity,...
Una storia contemporanea innovativa che fonde...
Africanizzare l'oncologia: Creatività, crisi e cancro in Uganda - Africanizing Oncology: Creativity, Crisis, and Cancer in Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)