Africanfuturism: Immagini africane di altri tempi, spazi e mondi

Africanfuturism: Immagini africane di altri tempi, spazi e mondi (Kimberly Cleveland)

Titolo originale:

Africanfuturism: African Imaginings of Other Times, Spaces, and Worlds

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, gli studi occidentali sull'afrofuturismo sono cresciuti fino a comprendere esempi provenienti da diversi luoghi della diaspora, oltre che dal continente africano. Tuttavia, un numero crescente di africani e africanisti ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo al raggruppamento del lavoro africano sotto il più ampio ombrello dell'afrofuturismo senza distinzioni e ha sottolineato la necessità di indagare le differenze tra la produzione afroamericana e quella africana.

Questo libro offre un'introduzione all'afrofuturismo, un corpus di opere speculative africane che si distingue dall'afrofuturismo statunitense, pur essendo ad esso collegato. Kimberly Cleveland utilizza l'afrofuturismo come lente intellettuale per esplorare opere che incarnano combinazioni di possibilità, sfide e preoccupazioni relative a ciò che si prospetta per il continente e i suoi popoli. Questo libro mette in evidenza film, video, pittura, scultura, fotografia, arazzi, romanzi, racconti, fumetti, testi di canzoni e architettura del XXI secolo di creativi africani di diverse nazionalità, razze, etnie, generi e generazioni.

Cleveland analizza le idee e le opinioni degli intellettuali e dei produttori culturali africani, combinando interviste e ricerche storiche. Ogni capitolo presenta uno dei temi più comuni dell'africanfuturism: l'esplorazione dello spazio e del tempo, la creazione di mondi, la tecnologia e il divario digitale, il sankofa e il remix, la creazione di miti.

Questa indagine sull'afrofuturismo è rivolta a studenti, accademici e appassionati di afrofuturismo, e le domande di discussione incluse facilitano l'uso in classe. Il libro illustra il posto dell'Africa nel mondo della fantascienza e del fantasy e come l'opera afrofuturista si basi sulle tradizioni di espressione speculativa del continente.

Poiché queste opere creative interrompono la storia della dominazione occidentale in Africa, Cleveland collega l'afrofuturismo al processo di decolonizzazione e affronta i modi specifici in cui i creativi africani (ri)centrano le credenze, le strategie e gli approcci indigeni nella loro produzione. L'afrofuturismo incoraggia sia le possibilità immaginative che i potenziali risultati del mondo reale, evidenziando il ricco contributo degli africani alla visione di mondi futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821411483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africanfuturism: Immagini africane di altri tempi, spazi e mondi - Africanfuturism: African...
Negli ultimi decenni, gli studi occidentali...
Africanfuturism: Immagini africane di altri tempi, spazi e mondi - Africanfuturism: African Imaginings of Other Times, Spaces, and Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)