Africa indiana: Minoranze di origine indiano-pakistana nell'Africa orientale

Africa indiana: Minoranze di origine indiano-pakistana nell'Africa orientale (Michel Adam)

Titolo originale:

Indian Africa: Minorities of Indian-Pakistani Origin in Eastern Africa

Contenuto del libro:

In Kenya, Uganda e Tanzania sono presenti minoranze del subcontinente indiano.

Gli indiani dell'Africa orientale risiedono soprattutto nelle città principali, in particolare Nairobi, Dar es Salaam, Zanzibar, Mombasa e Kampala, ma si trovano anche nei centri urbani più piccoli e nelle township rurali più remote. Svolgono un ruolo sociale ed economico di primo piano, in quanto lavorano nelle imprese, nell'industria manifatturiera e dei servizi, e costituiscono un'ampia fetta delle libere professioni.

Sono divisi in molteplici comunità socio-religiose, ma uniti da un reciproco sentimento di identità metaculturale. Questo libro si propone di dipingere un ampio quadro delle comunità di origine indiana in Africa orientale, cercando di includere i cambiamenti avvenuti dalla fine degli anni Ottanta. I diversi contributi esplorano questioni di razza e cittadinanza, lealtà nazionali e identità cosmopolite, attaccamento locale e reti transnazionali.

Attingendo all'antropologia, alla storia, alla sociologia e alla demografia, l'Africa indiana ritrae una popolazione sfaccettata e analizza come il passato e il presente plasmino il suo senso di appartenenza, le sue relazioni con gli altri, il suo impegno professionale e politico. Questo libro è una lettura obbligata per i ricercatori contemporanei, gli studenti, gli operatori politici e il lettore generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987082971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africa indiana: Minoranze di origine indiano-pakistana nell'Africa orientale - Indian Africa:...
In Kenya, Uganda e Tanzania sono presenti...
Africa indiana: Minoranze di origine indiano-pakistana nell'Africa orientale - Indian Africa: Minorities of Indian-Pakistani Origin in Eastern Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)