Africa, diritti umani e la pandemia di Covid-19: Dinamiche di mitigazione e loro implicazioni per i diritti umani, le libertà e le libertà civili

Africa, diritti umani e la pandemia di Covid-19: Dinamiche di mitigazione e loro implicazioni per i diritti umani, le libertà e le libertà civili (Duri Fidelis Peter Thomas)

Titolo originale:

Africa, Human Rights and the Covid-19 Pandemic: Mitigation Dynamics and their Implications for Human Rights, Freedoms and Civil Liberties

Contenuto del libro:

Questo libro offre un contributo significativo avviando un dibattito sullo stato dei diritti umani, delle libertà e delle libertà civili nel contesto di emergenze come le pandemie in generale e il Covid-19 in particolare.

È indubbio che, mentre il mondo era preoccupato di combattere la pandemia Covid-19, le questioni relative a diritti, libertà e libertà nel contesto di questa lotta sono state sempre più sottoposte a un attento esame. In molti Paesi africani si temeva che le misure di contenimento del Covid-19 venissero applicate in modo brutale dagli operatori di sicurezza dello Stato, come l'esercito, la polizia e i funzionari dell'intelligence.

È sorto anche un notevole dibattito sul fatto che le violazioni compiute nel tentativo di contrastare la pandemia fossero giustificabili da un punto di vista sanitario e morale. Il libro sostiene che la lotta contro la Covid-19 è stata inficiata dall'abuso di potere di molte élite al potere, che hanno usato le disposizioni di limitazione della pandemia per ridurre lo spazio democratico, consolidando l'autocrazia attraverso l'imbavagliamento degli oppositori politici, l'imbavagliamento della stampa e l'istituzione di vari meccanismi di controllo socio-politico al di là delle preoccupazioni per la salute pubblica. Inoltre, abbondano i casi in cui i protocolli di contenimento della Covid-19 sono stati strumentalizzati per sovvertire i processi elettorali, sedare le proteste popolari e spegnere l'attività politica dell'opposizione.

Senza dubbio, questo libro illustra che la lotta globale contro la Covid-19 è stata anche una guerra per il rispetto delle libertà fondamentali, dei diritti umani e delle libertà civili, evidenziando così la necessità di stabilire un'interazione sostenibile tra le dinamiche pandemiche e i diritti umani. Il libro si rivolge a studenti e professionisti di tutti i settori, ma soprattutto di storia, diritto, scienze politiche, studi sullo sviluppo, filosofia, antropologia sociale e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956552474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africa, diritti umani e la pandemia di Covid-19: Dinamiche di mitigazione e loro implicazioni per i...
Questo libro offre un contributo significativo...
Africa, diritti umani e la pandemia di Covid-19: Dinamiche di mitigazione e loro implicazioni per i diritti umani, le libertà e le libertà civili - Africa, Human Rights and the Covid-19 Pandemic: Mitigation Dynamics and their Implications for Human Rights, Freedoms and Civil Liberties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)