Afghanistan: Storia militare dagli antichi imperi al Grande Gioco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Afghanistan: Storia militare dagli antichi imperi al Grande Gioco (Ahmad Jalali Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ali Jalali fornisce una panoramica storica completa dell'Afghanistan, evidenziando la sua lunga storia di guerra e la sua importanza nel contesto delle conquiste straniere e del dominio interno. È una risorsa illuminante per chi non conosce la storia della regione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre una prospettiva illuminante sull'antica storia dell'Afghanistan
scritto da un autore qualificato
copre eventi e personaggi storici significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sulla storia precedente al XVIII secolo; i responsabili della politica estera degli Stati Uniti potrebbero essere lenti nell'adottare le intuizioni presentate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afghanistan: A Military History from the Ancient Empires to the Great Game

Contenuto del libro:

Afghanistan: A Military History from the Ancient Empires to the Great Game ripercorre la storia militare di una regione che comprende l'Afghanistan, l'Asia centrale e meridionale e l'Asia occidentale, nell'arco di circa 2.500 anni. Si tratta del primo studio completo in qualsiasi lingua pubblicato sulla competizione millenaria per il dominio e l'influenza in una delle regioni chiave del continente eurasiatico.

L'opera di Jalali copre alcuni degli eventi e delle figure più importanti della storia militare mondiale, tra cui gli eserciti comandati da Ciro il Grande, Alessandro Magno, i conquistatori musulmani, Chinggis Khan, Tamerlano e Babur. L'Afghanistan è stato il luogo delle loro campagne e delle numerose conquiste militari che hanno facilitato lo scambio di cultura e tecnologia militare che ha influenzato gli sviluppi militari ben oltre la regione. Un tema costante in tutto l'Afghanistan è la forte influenza della geografia e della natura spesso estrema del terreno locale. Gli invasori hanno fallito per lo più perché i locali li hanno superati in un ambiente che non perdona.

Tra i segmenti importanti figurano Alessandro Magno, ricordato ancora oggi come un grande vincitore, anche se non un grande costruttore; l'ascesa dell'Islam all'inizio del VII secolo nella Penisola arabica e il monumentale e duraturo cambiamento della mappa sociale e politica del mondo apportato dai suoi eserciti di conquista; l'epoca islamica medievale, quando la costante ascesa e caduta delle dinastie regnanti e la prevalenza di un ambiente di sicurezza instabile rafforzarono il localismo nella vita politica, sociale e militare; l'impatto secolare della distruzione causata da Chinggis Khan nel XIII secolo; l'inizio del XVIII secolo, quando gli afghani ottennero una notevole vittoria militare con mezzi estremamente limitati che portò alla caduta della dinastia persiana dei Safavidi; e la battaglia di Panipat (1761), in cui l'imperatore afghano Ahmad Shah Abdali sbaragliò in modo decisivo la confederazione indù sotto la guida dei Maratha, ampiamente considerata come una delle battaglie decisive del mondo. È in questo periodo che gli afghani fondarono il loro Stato moderno e un vasto impero sotto Ahmad Shah Durrani, che ha plasmato l'ambiente per l'arrivo delle potenze europee e il Grande Gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana - The Other...
Stampato originariamente in numero molto limitato...
L'altro lato della montagna: Le tattiche dei mujahideen nella guerra sovietico-afghana - The Other Side of the Mountain: Mujahideen Tactics in the Soviet-Afghan War
Afghanistan: Storia militare dagli antichi imperi al Grande Gioco - Afghanistan: A Military History...
Afghanistan: A Military History from the Ancient...
Afghanistan: Storia militare dagli antichi imperi al Grande Gioco - Afghanistan: A Military History from the Ancient Empires to the Great Game
Storia militare dell'Afghanistan: Dal Grande Gioco alla Guerra Globale al Terrore - A Military...
La storia dell'Afghanistan è in gran parte storia...
Storia militare dell'Afghanistan: Dal Grande Gioco alla Guerra Globale al Terrore - A Military History of Afghanistan: From the Great Game to the Global War on Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)