Affrontare le controversie jugoslave: Un'iniziativa per gli studiosi

Affrontare le controversie jugoslave: Un'iniziativa per gli studiosi (Charles Ingrao)

Titolo originale:

Confronting the Yugoslav Controversies: A Scholars' Initiative

Contenuto del libro:

Sono passati due decenni dal crollo della Jugoslavia. I brutali conflitti che hanno seguito la sua dissoluzione sono finiti, ma l'eredità della tragedia continua a turbare la regione.

La riconciliazione è un processo lungo e difficile che richiede la volontà di lavorare insieme in modo aperto e obiettivo per affrontare il passato. Negli ultimi dieci anni, l'Iniziativa degli studiosi ha riunito un consorzio internazionale di storici, scienziati sociali e giuristi per esaminare le controversie più importanti che ancora dividono i popoli dell'ex Jugoslavia. I risultati degli undici gruppi di ricerca rappresentano un attacco diretto alle narrazioni e alle interpretazioni proprietarie che i politici e i media nazionalisti hanno impresso alla cultura di massa in ciascuno degli Stati successori.

Date le lacune nella documentazione storica e l'esistenza di prove talvolta contraddittorie, questo volume non pretende di risolvere tutte le questioni in sospeso. Tuttavia, questa seconda edizione incorpora nuove prove e i principali sviluppi avvenuti nella regione dopo la stampa della prima edizione.

Al centro di questo progetto c'è sempre stata l'insistenza degli autori a continuare a riconsiderare le loro analisi e conclusioni sulla base di nuove prove credibili. In questa seconda edizione, quindi, il lavoro della Scholars' Initiative continua.

La sintesi, ampiamente concepita, aiuterà gli studiosi, i funzionari pubblici e le persone che essi rappresentano a riconoscere i fatti scomodi e a screditare i miti ampiamente diffusi che informano gli atteggiamenti popolari e il successo elettorale dei politici nazionalisti che ne traggono profitto. Piuttosto che affidarsi a dichiarazioni speciali e appelli al patriottismo, che non trovano spazio nella ricerca, il volume basa la sua credibilità sulle credenziali scientifiche dei suoi ricercatori, sulla trasparente imparzialità della sua metodologia e sull'impegno assoluto a sollecitare ed esaminare le prove presentate da tutte le parti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare le controversie jugoslave: Un'iniziativa per gli studiosi - Confronting the Yugoslav...
Sono passati due decenni dal crollo della...
Affrontare le controversie jugoslave: Un'iniziativa per gli studiosi - Confronting the Yugoslav Controversies: A Scholars' Initiative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)